The Ad Council porta in classe ex spacciatori per la campagna contro gli oppioidi sintetici

The Ad Council ha portato nelle scuole statunitensi degli ex spacciatori, le persone più titolate a parlare ai ragazzi dei rischi del fentanyl. La public awareness ‘Real Deal on Fentanyl’ è stata realizzata pro bono dall’agenzia Joan Creative e conta sul supporto economico di Snap e YouTube.

Il video è stato prodotto da Joan Studios con la consulenza della non-profit Shatterproof, che si occupa di percorsi di disintossicazione negli Stati Uniti, e Second Chance Studios, che aiuta gli ex carcerati a diventare educatori digitali. La scuola in cui è stato girato è la Holyoke High School di Holyoke, Massachusetts, un’area dove il problema è particolarmente diffuso.

La campagna, diffusa sui social più utilizzati dalla Gen Z, è accompagnata dal sito RealDealOnFentanyl.com, sviluppato da Viget e Good Works, Inc.

I decessi per overdose di droga sono saliti alle stelle negli Stati Uniti negli ultimi anni, con un aumento del 52% nel 2021 rispetto ai due anni precedenti. L’aumento dei decessi è in gran parte dovuto alla crescente presenza di oppioidi sintetici, come il fentanyl, responsabili di circa il 66% dei decessi per overdose durante questo periodo di tempo. Oltre 190 persone muoiono ogni giorno per overdose di oppioidi sintetici. Il 79% degli adolescenti afferma che lo stress e l’ansia sono motivi comuni per abusare di medicinali soggetti a prescrizione, ma il 73% riferisce di non aver sentito parlare del rischio che il  fentanyl venga aggiunto in pastiglie contraffatte.

The Ad Council porta in classe ex spacciatori per la campagna contro gli oppioidi sintetici ultima modifica: 2022-10-20T11:02:13+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts