Nell’ambito della settimana nazionale contro il cancro, Cerhom, principale associazione per la salute maschile in Francia e partner di Movember, ha chiesto a TBWA\Paris un’attivazione per sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’agenzia ha risolto un problema delicato con grande umorismo lanciando una campagna di prevenzione che sfrutta l’esibizionismo fotografico, volgendo a fin di bene quell’abitudine tipicamente maschile di mostrare i loro attributi davanti all’obiettivo dello smartphone.
L’attivazione, infatti, ha hackerato utenti maschi che inviano ‘dickpic’ indesiderate sulle app di incontri creando profili falsi che a ogni foto rispondevano “grazie, guardando attentamente sembra che uno dei tuoi testicoli sia gonfio, potrebbe essere il sintomo di un’infezione o di un tumore. Pensa a consultare un medico”.
Il risultato è doppio: da una parte ha evidenziato l’aggressività di queste foto, soprattutto sulle app di incontri, dall’altra permesso di effettuare una serie di diagnosi, invitando gli inopportuni esibizionisti a contattare un medico, inviando un ‘dickpic’ via WhatsApp per un consulto anonimo.