In occasione della Settimana nazionale della dislessia l’home page di Repubblica.it mostra come una persona affetta veda un testo.
L’iniziativa è nata nell’ambito della campagna #disleggo2018, iniziativa realizzata da Fondazione Tim in partnership con l’Associazione Italiana Dislessia, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto di Scienze Applicate & Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che ne hanno monitorato la validità e gli effetti.
Fondazione Tim a supporto del progetto Dislessia 2.0 ha realizzato la campagna #disleggo2018 che ha l’obiettivo di creare attenzione su questo disturbo ed è caratterizzata da un visual che prende forma attraverso l’utilizzo delle lettere in movimento ricreando così le difficoltà nella lettura delle persone dislessiche. Diversi copy invece creano attenzione e sensibilizzano verso il tema dell’inclusione per migliorare la qualità di vita di chi è affetto da DSA. Il mondo va capito con uno sguardo aperto ed attento.
La campagna, realizzata dallo studio Cappelli Identity Design, è declinata sul web, sui social, sulle affissioni del circuito grandi stazioni e metro.