Nell’anniversario del Global Climate Strike, il movimento Fridays for Future lancia lo spot ‘The Denial’. Ideato da Fred & Farid Los Angeles, illustra con una metafora il comportamento di chi continua a negare la crisi climatica nonostante le numerose evidenze: un uomo, davanti a un monolito in un paesaggio lunare, spicca un balzo. I cliché pubblicitari ci portano a immaginare che supererà il muro, e invece…
“La buona notizia è che gli scienziati ritengono che limitare il riscaldamento sia tecnicamente possibile – commenta Katharina Maier, organizzatrice dei Fridays For Future U.S -. Con le tecnologie delle energie rinnovabili, i cambiamenti nell’agricoltura e nei trasporti e altri grandi cambiamenti, possiamo limitare il riscaldamento ed evitare risultati peggiori. Tuttavia, la maggior parte delle persone non cambia il proprio modo di vivere, di consumare, di viaggiare, di produrre energia, ecc… Stiamo letteralmente andando a sbattere contro un muro. Per questo abbiamo deciso di giocare su questa contraddizione e sull’urgenza di agire per salvare il nostro pianeta prima che sia troppo tardi».
CREDITS:
Title of ad: The Denial
Client: Fridays For Future
Agency: FRED & FARID Los Angeles
Chief Creative Officers: Fred & Farid
Creative Director: Nicolas Berthier
Agency Supervisor: Jules Chaffiotte
Executive Producer: Amanda Van Caneghem
Director: dream
Cinematographer: Amos Leblanc
Producer: Napattararat Preechapattananon
Producer: Ennia Bosshard
Stylist: May Chucheewa
Stylist assistant: Georgia Dinsdale
AD: Yussef Nabih
Gaffer: Daniel Macri
Best boy: Antonio Gramegna
1st AC: Remi Pinaud
2nd AC: Maxence Minebois
DMT: Ohm Chaowanapreecha
Art Director: Mark Harris
Art assistant: Luc Du Tout
Drone operator: Ross Silcocks
Post production: dream inc.
Sound designer: Anders Singh Vesterdahl