In vista della European Disability Employment Week, l’associazione francese Ladapt lancia insieme a Betc Paris una campagna che sensibilizza aziende e cittadini.
Le possibilità e le trasformazioni nell’industria, nella vita quotidiana e negli stili di vita portate dalla tecnologia sono lo spunto da cui parte il film, fino ad arrivare al punto: nonostante tutto ciò, le persone disabili sono ancora lasciate indietro, quando le tecnologie digitali possono dare loro la possibilità di parlare, muoversi e chiaramente anche di lavorare. Un mondo senza limiti anche per loro può essere possibile solo con un cambio: quello della mentalità.
Il film è stato prodotto dallo Studio AI di General Pop (Prose on Pixels) ed è stato diretto dal prompt artist e regista di video musicali Jamie Jarley. I primi 55 secondi del video – composto da decine di migliaia di immagini animate che rendono l’impressione di un vortice visuale – mostrano infatti un mondo senza limiti in cui la tecnologia e il digitale rendono possibile quasi tutto: acceleratori di particelle, stampa di cibo in 3D, archiviazione di dati atomici, esplorazione spaziale. Gli ultimi secondi ci fanno invece tornare alla realtà, ancor più scioccante quando ci si rende conto che lo speaker è un uomo con una grave disabilità, che ha appena ricevuto un rifiuto da parte di un’azienda.
L’uso dell’intelligenza artificiale, abbinata alla colonna sonora originale prodotta da Capitaine Plouf e composta dall’artista DeLaurentis utilizzando strumenti audio digitali e intelligenza artificiale, vuole in questo caso dimostrare come tutto possa diventare possibile con l’aiuto della tecnologia. Basta solo cambiare mentalità.
La campagna prevede declinazioni su radio e stampa, con una serie di ritratti del fotografo Dorian Prost di persone con disabilità visibili e invisibili. Anche in questi soggetti viene posta la domanda, che rivela le contraddizioni della società: come mai la tecnologia apre tutte le porte ma non permette a tutti di trovare lavoro?
CREDITS
Campaign: A World Without Limits
Brand: LADAPT
Brand Managers: Philippe Berranger, Magalie Jarousseau
Ad Agency: BETC Paris
Agency Managers: Lucie Munsch, Nicole Chazalette
Strategic Planner: Claire Bayet
Chief Creative Officer: Stephane Xiberras
Executive Creative Director: Jerome Galinha
Creative Director: Julien Deschamps
Copywriter: David Campese
Art Director: Julien Lefevre
Assistant Art Director: Eloise Leveque
Creative Resource Coordinator: Constance Chauveau
AI Consultant: David Tamayo
Production Company: Studio IA by General Pop (Prose On Pixels)
Head of Production: Jacques-Etienne Stein
Executive Producer: Jeremy Marsy
Production Executive: Margaux Meskinia
Art Buyer: Isabelle Severi-Journo
Director: Jamie Harley
Cinematographer: Vadim Alsayed
Music Creative Director: Adam Ghoubali
Sound Company: Capitaine Plouf
Noise Producer: Guillaume Le Guen
Music Creation: Delaurentis
Photographer: Dorian Prost