Ladapt rivendica il diritto di lavorare per le persone disabili con un film in cui l’AI gioca un ruolo chiave

In vista della European Disability Employment Week, l’associazione francese Ladapt lancia insieme a Betc Paris una campagna che sensibilizza aziende e cittadini.

Le possibilità e le trasformazioni nell’industria, nella vita quotidiana e negli stili di vita portate dalla tecnologia sono lo spunto da cui parte il film, fino ad arrivare al punto: nonostante tutto ciò, le persone disabili sono ancora lasciate indietro, quando le tecnologie digitali possono dare loro la possibilità di parlare, muoversi e chiaramente anche di lavorare. Un mondo senza limiti anche per loro può essere possibile solo con un cambio: quello della mentalità.

Il film è stato prodotto dallo Studio AI di General Pop (Prose on Pixels) ed è stato diretto dal prompt artist e regista di video musicali Jamie Jarley. I primi 55 secondi del video – composto da decine di migliaia di immagini animate che rendono l’impressione di un vortice visuale – mostrano infatti un mondo senza limiti in cui la tecnologia e il digitale rendono possibile quasi tutto: acceleratori di particelle, stampa di cibo in 3D, archiviazione di dati atomici, esplorazione spaziale. Gli ultimi secondi ci fanno invece tornare alla realtà, ancor più scioccante quando ci si rende conto che lo speaker è un uomo con una grave disabilità, che ha appena ricevuto un rifiuto da parte di un’azienda.

L’uso dell’intelligenza artificiale, abbinata alla colonna sonora originale prodotta da Capitaine Plouf e composta dall’artista DeLaurentis utilizzando strumenti audio digitali e intelligenza artificiale, vuole in questo caso dimostrare come tutto possa diventare possibile con l’aiuto della tecnologia. Basta solo cambiare mentalità.

La campagna prevede declinazioni su radio e stampa, con una serie di ritratti del fotografo Dorian Prost di persone con disabilità visibili e invisibili. Anche in questi soggetti viene posta la domanda, che rivela le contraddizioni della società: come mai la tecnologia apre tutte le porte ma non permette a tutti di trovare lavoro?

CREDITS

Campaign: A World Without Limits

Brand: LADAPT

Brand Managers: Philippe Berranger, Magalie Jarousseau

Ad Agency: BETC Paris

Agency Managers: Lucie Munsch, Nicole Chazalette

Strategic Planner: Claire Bayet

Chief Creative Officer: Stephane Xiberras

Executive Creative Director: Jerome Galinha

Creative Director: Julien Deschamps

Copywriter: David Campese

Art Director: Julien Lefevre

Assistant Art Director: Eloise Leveque

Creative Resource Coordinator: Constance Chauveau

AI Consultant: David Tamayo

Production Company: Studio IA by General Pop (Prose On Pixels)

Head of Production: Jacques-Etienne Stein

Executive Producer: Jeremy Marsy

Production Executive: Margaux Meskinia

Art Buyer: Isabelle Severi-Journo

Director: Jamie Harley

Cinematographer: Vadim Alsayed

Music Creative Director: Adam Ghoubali

Sound Company: Capitaine Plouf

Noise Producer: Guillaume Le Guen

Music Creation: Delaurentis

Photographer: Dorian Prost

Ladapt rivendica il diritto di lavorare per le persone disabili con un film in cui l’AI gioca un ruolo chiave ultima modifica: 2023-10-20T10:04:34+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts