In occasione della Giornata Mondiale di Protezione dell’Istruzione dagli Attacchi – 13 settembre – l’organizzazione Education Above All, fondata dalla first lady dello Stato del Qatar, Moza bint Nasser, ha lanciato il film “Foto di Classe”, ideato e realizzato da Filmmaster.
Il film, proiettato a New York nella sede delle Nazioni Unite, segue l’istituzione della Giornata con una decisione unanime dell’Assemblea Generale, promossa dallo Stato del Qatar e co-sponsorizzata da 62 Paesi, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficile situazione di milioni di bambini che vivono in Paesi in cui l’educazione scolastica è vulnerabile.
Filmmaster ha voluto mettere al centro il punto di vista di coloro che subiscono le conseguenze dei danni al sistema educativo nei Paesi in difficoltà, ai fini del raggiungimento dell’obiettivo della scolarizzazione per dare a tutti una chance di crescita umana.
L’educazione è un diritto umano; eppure, secondo i dati Education Above All negli ultimi cinque anni 25.000 studenti e insegnanti in 93 paesi hanno subito attacchi.
Vengono colpite scuole e istituti di educazione, si uccidono bambini e educatori, vengono rapite bambine e donne per essere poi sfruttate sessualmente, vengono uccisi e rapiti bambini poi coinvolti militarmente contro la loro volontà. Le scuole sono occupate per motivi politici, ideologici, religiosi e militari. La fragilità dei bambini coinvolti in queste esperienze li cambia per sempre e contribuisce al mancato sviluppo di tutto il mondo e l’obiettivo di Education Above All è impedirlo.
“La ‘foto di classe’ – dichiara Emanuele Tulli, CEO di Filmmaster – è una scelta meditata, si tratta di un’immagine evocativa in cui tutti, anche i più importanti leader mondiali possono riconoscersi. Ci immergiamo nella realtà attraverso gli occhi dei bambini che guardano ciò che li circonda, portandoci nel loro mondo, facendoci comprendere una esigenza imprescindibile per le loro futuro: andare a scuola. Nel finale la foto di classe non è diversa da quella di chiunque al mondo, spronandoci a riflettere con un frame su ciò che noi tutti possiamo fare per cambiare le cose”.
Credits
Creative Director: Alessandro De Angelis
Director: Nic bello
Executive Producer: Fabrizio Razza
Producer: Pierre Salloum e Elena Marabelli
Head of Production: Stefano Riva
Director of Photografy: Carlo Rinaldi
Content Strategist – Benedetta Tiana
Art Director: Chadi Boro
Wardrobe Stylist: Geoges Skayem
Editor: Alice Baragetti
Photographer KV: Nour Tarabay
Post Production: Gosh Post
Lebanon Production Company: Thirdeyefx
Thirdeyefx Executive Produce – E.P. Dory Aoun
Thirdeyefx – Producer Elsy Haddad