In UK il suicidio è la principale causa di morte per le persone sotto i 34 anni, con le donne sotto i 24 anni che costituiscono il gruppo in più rapida crescita. Prevenirlo, venendo incontro alle persone a rischio aiutandole a risolvere il loro disagio, è la missione dell’organizzazione no profit Calm (Campaign Against Living Miserably) e dell’agenzia Adam&eveDDB, partner da molti anni nell’ideazione di campagne di comunicazione geniali e impattanti.
L’ultima si intitola ‘Missed Birthdays’, in collaborazione con ITV, avviata in questi giorni in UK con una spettacolare e colorata attivazione presso Westfield London, visibile fino all’11 settembre, realizzata insieme a Creative Giants.
L’installazione utilizza 6.929 palloncini, simbolo universale di celebrazione, per trasmettere un messaggio cupo di perdita, sensibilizzare sulla tragedia del suicidio giovanile e portare il tema al centro delle discussioni a livello nazionale.
Ogni palloncino rappresenta un giovane che si è tolto la vita nell’ultimo decennio e il compleanno che non ha raggiunto. I visitatori possono anche ascoltare note vocali registrate da persone che hanno subito la perdita di qualcuno, che spiegano come era e cosa sperano di raggiungere prendendo parte alla campagna.
Ha collaborato anche the7stars negoziando una serie di media partnership con dare alla campagna la portata che merita, inclusa una presenza sulla stampa, digitale ed esterna. Radio e Tv verranno più tardi nell’anno. Le concessionarie JCDecaux, Bauer, Reach, Outernet, Mail Metro, Evening Standard, News UK, Guardian, Clear Channel e Ocean Outdoor hanno contribuito donando spazi.
ITV dal canto suo continuerà a trasmettere programmi dedicati al suicidio giovanile, come dirette e interviste nel programma di punta This Morning, che ospiterà Ceo di Calm Simon Gunning e la direttrice dei servizi Wendy Robinson.
Tutti i media invitano a scaricare il prontuario Calm C.A.R.E. con strumenti e risorse pratiche per aiutare gli adulti a stare vicini ai giovani nel modo corretto.
Una volta terminata l’installazione, i palloncini verranno donati alla charity Children’s Scrap Project che li riutilizzerà per una serie di progetti artistici e artigianali.