Trentino Sviluppo cerca un’agenzia per gli Usa: al via una gara da 2,4 milioni di euro

Trentino Sviluppo intende avviare una strategia di comunicazione mirata a incrementare i flussi turistici dagli Usa. A questo scopo è alla ricerca di un’agenzia per un incarico triennale

Trentino Sviluppo cerca un’agenzia per gli Usa: al via una gara da 2,4 milioni di euro

Trentino Sviluppo ha avviato una procedura per affidare i servizi di agenzia di comunicazione sul mercato Usa.

Al fine di incrementare il numero di turisti statunitensi nella regione, l’azienda intende attivare una strategia di comunicazione mirata a questo mercato per raggiungere l’obiettivo di 500.000 presenze in tre anni, con una permanenza media di 3-4 notti (almeno).

Le presenze sono attualmente limitate ma in costante crescita grazie ad alcune azioni di comunicazione, principalmente B2B, che Trentino Marketing ha attivato negli ultimi anni. Tali attività continueranno anche nel 2024 e comprenderanno tre incontri B2B nelle principali città della East Coast, con un focus particolare su New York, Boston e Toronto. Per i mesi autunnali è previsto un fam trip coinvolgendo una selezione limitata di tour operator.

Altre azioni di comunicazione da segnalare sono alcune attività di influencer markering, soprattutto sulla vacanza sci e una serie di contenuti digitali, in lingua inglese, presenti sul nostro sito e sui nostri canali digitali. Da evidenziare, inoltre, che gli account Instagram e Tiktok di Visit Trentino sono esclusivamente in lingua inglese, proprio in un’ottica di internazionalizzazione.

OUTPUT RICHIESTO

All’agenzia partner viene richieste una proposta di comunicazione integrata, paid e organica, che si focalizzi sui seguenti punti:

1. Analisi del mercato Usa, identificando le sue tendenze principali e come queste possono essere capitalizzate da Trentino. L’analisi potrebbe anche suggerire due o tre aree geografiche su cui focalizzare gli sforzi (ad esempio NYC/East Coast) e fornire adeguati insight sui canali di comunicazione più efficaci, dato il target di riferimento

2. Strategia di comunicazione: proporre la migliore strategia possibile, considerando un budget massimo di 2 milioni di euro in tre anni; proporre un piano di comunicazione che specifichi i canali di comunicazione più efficaci e includa l’ottimizzazione della presenza del Trentino su OTA e metamotori; fornire insight sul content management più adeguato e rilevante al target di riferimento

3. Valutazione del ROI, fornendo un piano di misurazione dei risultati.

La gara ha un valore complessivo di 2,4 milioni di euro al netto dell’iva. La durata del contratto sarà di 3 anni.

Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il 12 novembre.

QUI TUTTE LE INFO

Trentino Sviluppo cerca un’agenzia per gli Usa: al via una gara da 2,4 milioni di euro ultima modifica: 2024-10-15T09:49:24+02:00 da Redazione

Related posts