La Figc lancia una campagna antidiscriminazione firmata Independent Ideas

La creatività ideata dall’agenzia di Publicis Groupe racconta le diverse etnie da un punto di vista originale e inaspettato: per sbugiardare il razzismo, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni carnagione abbia la stessa origine e, di fatto, gli stessi colori in comune.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio lancia la nuova campagna contro la discriminazione che vede, per la prima volta, tutto il mondo del calcio italiano riunito insieme per un fronte comune.

L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco, attraverso un progetto d’impatto che si estenderà a tutti gli eventi del 2022 e che, per questo, può contare sulla partecipazione dei principali stakeholder del nostro sistema calcio: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Associazione Italiana Allenatori di Calcio e Assocalciatori), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).

Il progetto, inoltre, vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo Uefa HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).

La Figc lancia una campagna antidiscriminazione firmata Independent Ideas

Il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: per sbugiardare il razzismo e le assurde logiche ad esso connesse, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come, in realtà, ogni carnagione abbia la stessa origine e, di fatto, gli stessi colori in comune.

Il progetto nasce  dalla volontà della Figc di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione. La campagna #UnitiDagliStessiColori è parte del piano antidiscriminazione Figc, lanciato a gennaio 2022, che ha ricevuto un contributo da parte della UEFA, e che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione, con la partecipazione degli stakeholder e l’approvazione del progetto.

Il piano prevede di sfruttare una data del Campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli, compresi quelli giovanili, oltre a portare il messaggio anche nelle scuole. Avrà una parte attiva anche l’AIA, con i direttori di gara che entreranno in campo con un messaggio dedicato, e numerose altre iniziative, dimostrando un impegno costante anche, e soprattutto, per queste tematiche.

 

CREDITS

Agenzia: Independent Ideas

Chairman: Lapo Elkann

CEO: Alberto Fusignani

ECD: Erick Loi

Client Service Director: Cabiria Granchelli

Head of Copywriting: Christian Leoni

Head of Art Direction: Mattia Errico

Senior Copywriter: Andrea Salerno

Senior Art Director: Gianluca Di Bacco

 

Production Company: Blackball

Production Company: Blackball

Director: Iacopo Carapelli

Photographer: Byron Mollinedo

Executive producer: Lorenzo Cefis

Producer: Alice Di Girolamo

Producer Assistant: Margherita Chimenti

Editor: Agnese Piola

Post-production company: Band

La Figc lancia una campagna antidiscriminazione firmata Independent Ideas ultima modifica: 2022-03-25T11:46:32+01:00 da Redazione

Related posts