Il Comune di Genova mette a bando 200mila euro per una campagna di comunicazione

Oggetto del bando è il servizio di comunicazione del progetto “CTE-Genova-Opificio digitale per la cultura”

Il Comune di Genova avvia una procedura mediante Richiesta di Offerta (R.D.O.) aperta a tutti gli operatori economici iscritti nel settore merceologico di riferimento su Piattaforma MePA, per l’affidamento di un servizio di comunicazione del progetto “CTE-Genova-Opificio digitale per la cultura”.

Il servizio si articolerà nelle seguenti attività:

  • Strategia crossmediale per la comunicazione e la disseminazione delle attività progettuali, volta a rendere la Casa delle Tecnologie Emergenti un ente riconosciuto a livello cittadino e regionale;
  • Direzione artistica ed elaborazione di creatività per la campagna di comunicazione relativa al progetto;
  • Creazione del logo e stesura di un manuale di identità visiva e realizzazione di materiali grafici vari (es: template ppt, carta intestata…), consegna dei file del marchio che saranno concordati (es: file vettoriale, file aperto…);
  • Progettazione, realizzazione e gestione di un sito web responsive in WordPress e Drupal, con ottimizzazione del multilinguismo tramite strumenti tipo Google translate. Il sito dovrà essere pensato per essere SEO friendly (per la quale si richiede un’impostazione SEO di base) e adeguato secondo le ultime normative sulla privacy e sui cookie (tipologia di hosting – l’acquisizione del dominio è a carico del Comune, il sito sarà ospitato sui server dell’Ente. La gestione e manutenzione del sito e il pacchetto sicurezza al fine di scongiurare violazioni della privacy/data breach sono a carico del soggetto aggiudicatario);
  • Definizione di un piano di azione che declini la strategia di comunicazione in attività calendarizzate in funzione delle necessità del progetto e che includa quali elementi minimi: apertura e gestione di almeno tre canali social (es: Facebook, LinkedIn, Instagram) con creazione di contenuti originali e realizzazione di 2 post a settimana; realizzazione di 2 brevi video, a carattere promozionale, del progetto “CTE – Opificio Digitale per la Cultura”; elaborazione di un calendario di attività di comunicazione diretta e conseguente realizzazione delle attività (es: convegni, workshop, eventi, webinar, servizio catering…).
  • Supporto all’organizzazione e alla realizzazione di: almeno 10 incontri ibridi (di cui almeno 5 in presenza) dei membri del partenariato; 2 Hackaton for Urban Challanges per il coinvolgimento di 100 tra giovani cittadini delle scuole del territorio e gestori del patrimonio artistico e culturale, mediante dei laboratori di co-progettazione sui “Musei del futuro” in una logica bottom-up; eventi istituzionali che possano coinvolgere eventualmente le altre Case delle Tecnologie Emergenti, il MIMIT e altri Enti.

L’ordine di grandezza stimato dell’appalto è pari a 200mila euro (oltre IVA al 22%).

Il servizio oggetto del presente appalto dovrà essere svolto dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al giorno 31/01/2025, data fissata per la scadenza del progetto “CTE-Genova-Opificio digitale per la cultura”, fatta salva l’eventualità di proroga progettuale da parte del MIMIT.

Il termine ultimo per l’invio delle offerte è il 22 giugno.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Il Comune di Genova mette a bando 200mila euro per una campagna di comunicazione ultima modifica: 2023-06-14T16:28:58+02:00 da Redazione

Related posts