Graphicnart ha vinto la gara indetta dal Comune di Napoli per sviluppare e gestire l’intera campagna di comunicazione per il Forum Dei Giovani 2023, finalizzata a coinvolgere i giovani alla vita pubblica.
Il nuovo visual trasmette un messaggio ben chiaro: la partecipazione alla vita pubblica è un argomento che riguarda tutti. L’obiettivo in questo senso è muoversi come elementi singoli, ma integrati in una società, le cui prerogative siano finalmente dialogo e ascolto.
Per il visual, Graphicnart ha scelto di valorizzare la sensazione di rappresentatività, al di là di qualsiasi sistema di catalogazione relativo a religioni, provenienza e condizioni sociali. “CambiaMò” è invece il claim scelto.
Il logo è nato dall’idea intuitiva sviluppata in modo formalizzato nella teoria degli insiemi.
«Parlare ad un pubblico così eterogeneo come le nuove generazioni – spiega Giuseppe Rigo, direttore creativo di Graphicnart – ha richiesto un processo creativo molto delicato. Ciascun dettaglio è stato prontamente soppesato dal desiderio di dar vita ad un visual realmente rappresentativo di uno spazio sicuro, in cui ognuno si senta valorizzato e incentivato a far emergere la propria voce e ascoltare quella degli altri, nel bene della collettività. Il futuro è nelle nostre mani, a partire dalle piccole cose e dai piccoli adulti che un giorno renderanno Napoli una città aperta, pronta al dialogo e al progresso».