La strategia del Milan tra USA e versatilità del brand. Parla la chief marketing officer Tania Moreno

L’importanza del mercato statunitense e lo sviluppo del brand al di fuori del rettangolo verde sono stati i temi al centro dell’intervento della chief marketing officer dell’AC Milan, Tania Moreno, all’edizione 2023 di Soccerex Miami, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dedicati a calcio e business.

La manager ha spiegato l’impegno del club nei confronti della fanbase negli Stati Uniti, e più in generale dell’importanza di coinvolgere i sostenitori a livello globale, mettendo a frutto l’esperienza dell’azionista di maggioranza RedBird Capital che sta guidando il Milan in una nuova fase di crescita che supera i confini tradizionali del calcio.

La strategia del Milan tra USA e versatilità del brand. Parla la chief marketing officer Tania Moreno
MIAMI, FLORIDA – NOVEMBER 15: Tania Moreno of AC Milan speaks during Soccerex Miami at Mana Wynwood on November 15, 2023 in Miami, Florida. (Photo by Sam Navarro/Getty Images)

«Con RedBird – ha detto Moreno – il club sta vivendo una nuova fase di crescita dentro e fuori dal campo. È per questo che stiamo collaborando con partner come i New York Yankees, con i quali abbiamo formato una partnership innovativa che unisce due dei marchi sportivi più iconici al mondo e la cui influenza va oltre i rispettivi campi di gioco. La nostra strategia negli Stati Uniti sta già dando frutti, con il Milan che è il club calcistico italiano più apprezzato negli Stati Uniti secondo uno studio della società internazionale di analisi e ricerche di mercato YouGov».

Grazie anche ai giocatori statunitensi in rosa, Christian Pulisic, Yunus Musah e Allyson Swaby, il merchandising negli Stati Uniti è cresciuto del 110% rispetto all’anno scorso. Da luglio 2023 inoltre, la percentuale di maglie vendute negli Stati Uniti ammonta al 20% del totale.

«Per quanto riguarda le nostre piattaforme digitali – prosegue la CMO – abbiamo osservato un picco di visualizzazioni provenienti dagli Stati Uniti su piattaforme come YouTube, dove le visualizzazioni video dagli Stati Uniti stanno crescendo a ritmi impressionanti. Nel complesso, 3 dei 10 video con maggiore engagement della stagione finora vedono protagonista Pulisic. Per quanto riguarda l’app, ha registrato un aumento del +266% nei nuovi download dal mercato US rispetto all’anno scorso, e sul sito web abbiamo ottenuto un aumento del +154% nel numero di utenti statunitensi».

Sulla versatilità del brand Milan, Tania Moreno ha detto: «Crediamo che, per riuscire a attirare davvero i tifosi simpatizzanti, dobbiamo essere in grado di andare oltre il campo da gioco. Lavorare in ambiti come la musica, il gaming, la moda e altre aree, ci permette di creare legami con un nuovo audience e di rafforzare il rapporto con la nostra fanbase attuale. Cerchiamo di utilizzare la brand equity dai marchi nel settore della moda per riuscire ad attrarre il pubblico statunitense, avendo già diversi esempi di ciò che abbiamo fatto con Koche e Off-White negli ultimi due anni. Vogliamo essere in grado di sfruttare questo tipo di collaborazioni per essere credibili in quegli spazi. Inoltre, ci sono molte altre novità in arrivo in questa area, con il nostro Fourth Kit di questa stagione che sarà una collaborazione con il nostro partner Puma ed un importante brand statunitense».

La strategia del Milan tra USA e versatilità del brand. Parla la chief marketing officer Tania Moreno ultima modifica: 2023-11-20T10:46:21+01:00 da Redazione

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