Il film per la tv e per i social affida agli stranieri il compito di convincere gli italiani a scoprire le meraviglie protette e tutelate proprio dal FAI
Fai sceglie Auge per la campagna per le Giornate di autunno e per l’iscrizione. La firma degli annunci è: “Tu che puoi,…FAI!”.
In Italia infatti si trova più del 60% dell’intero patrimonio artistico mondiale. Questo fa sì che gli italiani siano talmente abituati alla “bellezza” che finiscono per non prestare più attenzione ai capolavori artistici e paesaggistici da cui sono circondati tutti i giorni. Il vero paradosso è però un altro: solo quando andiamo all’estero, grazie agli stranieri e al loro amore per l’Italia, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Vedere l’Italia attraverso i loro occhi, ci permette di scoprire la bellezza che abbiamo intorno.
Per questo il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con l’agenzia di Federica Ariagno e Giorgio Natale, ha pensato di affidare agli stranieri innamorati del nostro paese il compito di convincere gli italiani a scoprire le meraviglie protette e tutelate proprio dal FAI.
“Le ville di bella presenza, le costiere variegate…il gran pezzo di castello!” sono solo alcuni dei luoghi incantevoli del nostro patrimonio che noi italiani, per pigrizia o per ignoranza, continuiamo a non visitare.
Spagnoli, francesi, statunitensi, cinesi, eritrei…hanno unito il loro messaggio in un italiano maccheronico per creare un appello corale che deve farci riflette attentamente: possibile che debba essere uno straniero a doverci ricordare di “non fare ozio sul divano” e “non perdere questa grande occasione” che l’Italia e il FAI ci offrono ogni giorno?.
Il video sarà presente sui social network e in televisione in diversi formati e versioni. Inviterà gli spettatori a iscriversi al FAI, donare con un SMS o tramite chiamata e partecipare all’evento Giornata FAI d’Autunno. Il tutto con un unico obiettivo: aiutare il FAI a valorizzare queste bellezze che tutto il mondo ci invidia.
CREDITS
Direzione Creativa Esecutiva: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Direzione Creativa: Angelo Pannofino, Williams Tattoli
Copywriter: Angelo Pannofino, Antonio Mitra
Art Director: Corina Patraucean
Project Manager: Leonardo Zenoni
Produzione: AUGE, (h)film