Enea ripropone la gara da 1,2 milioni per la campagna ‘Italia in classe A’

L’Enea cerca un’agenzia per il progetto ‘Italia in Classe A’ per promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia. Si tratta della gara (creativa e media) avviata una prima volta lo scorso ottobre e poi revocata in primavera

Enea ripropone la gara da 1,2 milioni per la campagna ‘Italia in classe A’

Pubblicato a ottobre 2022 e poi annullato in primavera, è stato riproposto il bando di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per l’affidamento dei servizi di ideazione, produzione e diffusione di prodotti di comunicazione nell’ambito della campagna ‘Italia in Classe A’.

Il valore dell’appalto è di 1,26 milioni di euro, iva esclusa, e il termine per presentare le offerte è il 14/09/2023 entro le ore 12.

Il progetto ‘Italia in Classe A’ si pone l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro paese.

I servizi richiesti riguardano sia l’ideazione e realizzazione di prodotti editoriali “da veicolare attraverso un mix efficace di media e tool”, sia la pianificazione, l’acquisito e il controllo di spazi media all’interno dei quali tali prodotti editoriali realizzati verranno diffusi. Tra questi, il bando cita in particolare una trasmissione televisiva “innovativa e coinvolgente”, in 10 puntate della durata di 40 minuti ciascuna, interamente dedicata all’energia, che dovrà essere condotta da un volto noto della tv e trasmessa su una rete di livello nazionale.

I mezzi coinvolti dalla pianificazione saranno invece tv, radio, stampa periodica e quotidiana, web display, web search, social, out of home e cinema.

L’appalto si concluderà il 29 gennaio 2025.

Il budget a disposizione è di 1,26 milioni di euro al netto dell’iva. L’offerta economica sarà basata sul ribasso percentuale offerto relativo alla fee d’agenzia, da applicare al 15% dell’importo a base d’asta che è di 189mila euro.

Alla precedente gara che era stata revocata in primavera dopo l’apertura delle buste amministrative vi partecipavano Casiraghi Greco &, Pomilio Blumm e Armando Testa in rti con MetUp.

 

Luca Orma

Enea ripropone la gara da 1,2 milioni per la campagna ‘Italia in classe A’ ultima modifica: 2023-08-28T14:55:26+02:00 da Redazione

Related posts