L’Enea cerca un’agenzia per il progetto ‘Italia in Classe A’ per promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia. Si tratta della gara (creativa e media) avviata una prima volta lo scorso ottobre e poi revocata in primavera
Pubblicato a ottobre 2022 e poi annullato in primavera, è stato riproposto il bando di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per l’affidamento dei servizi di ideazione, produzione e diffusione di prodotti di comunicazione nell’ambito della campagna ‘Italia in Classe A’.
Il valore dell’appalto è di 1,26 milioni di euro, iva esclusa, e il termine per presentare le offerte è il 14/09/2023 entro le ore 12.
Il progetto ‘Italia in Classe A’ si pone l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro paese.
I servizi richiesti riguardano sia l’ideazione e realizzazione di prodotti editoriali “da veicolare attraverso un mix efficace di media e tool”, sia la pianificazione, l’acquisito e il controllo di spazi media all’interno dei quali tali prodotti editoriali realizzati verranno diffusi. Tra questi, il bando cita in particolare una trasmissione televisiva “innovativa e coinvolgente”, in 10 puntate della durata di 40 minuti ciascuna, interamente dedicata all’energia, che dovrà essere condotta da un volto noto della tv e trasmessa su una rete di livello nazionale.
I mezzi coinvolti dalla pianificazione saranno invece tv, radio, stampa periodica e quotidiana, web display, web search, social, out of home e cinema.
L’appalto si concluderà il 29 gennaio 2025.
Il budget a disposizione è di 1,26 milioni di euro al netto dell’iva. L’offerta economica sarà basata sul ribasso percentuale offerto relativo alla fee d’agenzia, da applicare al 15% dell’importo a base d’asta che è di 189mila euro.
Alla precedente gara che era stata revocata in primavera dopo l’apertura delle buste amministrative vi partecipavano Casiraghi Greco &, Pomilio Blumm e Armando Testa in rti con MetUp.
Luca Orma