Con il coordinamento di H+K Strategies Italy, l’agenzia guidata da Vincenzo Vigo si occuperà delle attività atl e btl, del restyling del marchio e della creatività sui canali social
Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della raccolta e del riciclo dei pneumatici fuori uso in Italia, ha affidato la propria comunicazione visiva all’agenzia Mosquito di Vincenzo Vigo, con il coordinamento di H+K Strategies Italy, che da oltre 10 anni fornisce consulenza strategica e supporto a tutte le attività pr del Consorzio.
L’incarico è arrivato dopo una consultazione tra diverse sigle e contempla, oltre alle attività di ATL, anche quelle BTL, il restyling del marchio e la creatività sui canali social.
L’attività di Ecopneus, arrivata all’undicesimo anno, non contempla solo raccolta, recupero e riciclo ma, in ossequio ai dettami dell’economia circolare vede il consorzio fortemente impegnato anche in attività di “give back” che restituiscano valore alla società e alla collettività tutta. Grazie ad Ecopneus, infatti, i pneumatici fuori uso rinascono a nuova a vita, iniziando nuovi viaggi, indubbiamente diversi da quelli fatti prima di essere dismessi, ma certamente di indubbia utilità sociale.
Oggi, infatti, l’impiego della gomma riciclata spazia dalle pavimentazioni sportive all’arredo urbano, dagli asfalti “gommati” ai materiali per l’edilizia, fornendo prestazioni analoghe e in alcuni casi migliori rispetto i sistemi tradizionali.
Per sottolineare da un lato questa “circolarità” dei pneumatici senza soluzione di continuità, e dall’altro la tecnologia che ha permesso tutto questo, l’agenzia Mosquito ha ideato due format originali e di grande impatto, da declinare a seconda del mezzo utilizzato.
Il primo ci mostra un pneumatico fuori uso composto da porzioni di mescole e colori sempre differenti, sopra il quale vediamo, tutt’intorno, i beneficiari della sua straordinaria metamorfosi: sportivi di diverse categorie, bambini, automobilisti, e così via. Una head intanto recita “Un viaggio che non finisce mai”, mentre nella sub-head vengono ogni volta specificati i diversi ambiti in cui la gomma riciclata viene utilizzata.
Il secondo format, ha invece come protagonista i materiali stessi, mostrati in macro e che diventano la base di annunci pensati in forma di copyad.
E ogni volta titoli come “Per fare sport bisogno essere fuori uso”, “Ci sono pneumatici così attaccati all’asfalto che a volte lo diventano pure”, “Anche quando smettono di essere pneumatici, hanno anche fare con i cavalli”, “Quanti set si possono giocare con un treno di gomme?”, ci raccontano con precisione e un pizzico d’ironia la nuova destinazione d’uso di migliaia e migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso.
«Siamo molto felici di questa nuova collaborazione” dichiara Vincenzo Vigo, ceo e founder di Mosquito. “Si tratta di un’azienda etica, che si spende realmente per offrire alla comunità un futuro sostenibile, ed essere al loro fianco ci riempie di orgoglio e di soddisfazione».
Per Sergio Pisano, ceo di H+K Strategies Italy “evolvere è un fattore essenziale nella crescita di qualsiasi realtà e il nuovo corso intrapreso da Ecopneus va in questa direzione. Siamo orgogliosi di essere al fianco di una realtà così importante per la tutela dell’ambiente e di aver contribuito negli anni a consolidare il suo posizionamento e riconoscibilità nel panorama italiano della sostenibilità”.