La campagna globale di Coordown quest’anno è un musical con la partecipazione di Caterina Scorsone (“Grey’s Anatomy”) e, per la prima volta, di attrici e attori con diverse disabilità. Che chiedono di essere nei luoghi dove si prendono le decisioni
Si intitola “No decision without us” la nuova campagna di sensibilizzazione internazionale promossa da Coordown in vista della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del 21 marzo.
Si tratta di un musical che con la partecipazione di Caterina Scorsone, volto di “Grey’s Anatomy” e mamma di una bambina con sindrome di Down, che porta persone con diverse disabilità ad affermare con determinazione il proprio posto nella società. Ambientazioni differenti unite dalla richiesta di far parte delle conversazioni che modellano le loro vite – dai vestiti che indossano, a come vivono alla scuola, al lavoro, fino alla progettazione dei luoghi intorno a loro, perché ciò che è giusto per alcuni non è sempre giusto per tutti.
In un momento storico in cui i diritti sono cancellati a colpi di decreti, CoorDown e tutte le persone con disabilità non vogliono solo resistere, ma fare cento passi avanti e decidere come disegnare il mondo che tutti viviamo.
Fino al 21 marzo i canali social di @CoorDown — da TikTok a Instagram e Facebook — ospiteranno e rilanceranno storie di persone con disabilità e le loro famiglie con i racconti delle loro decisioni mancate al grido di “Voglio essere nella stanza dove si prendono le decisioni. Nessuna decisione senza di noi”.
La campagna – che per la prima volta vede nel cast attrici e attori con diverse disabilità – è nata dalla collaborazione con l’agenzia Small di New York ed è stata prodotta da Indiana Production per la regia di Rich Lee, e la direzione della fotografia di Christopher Probst. La musica è stata composta e realizzata da Stabbiolo Music.
«Quest’anno abbiamo scelto di adottare un linguaggio per noi inedito: quello del musical – spiegano Luca Lorenzini e Luca Pannese, executive creative directors di Small New York -. Questo tipo di esecuzione ci ha permesso di trasmettere un messaggio importante in modo coinvolgente, grazie alla potenza della musica. Il processo di casting è stato entusiasmante, perché abbiamo avuto l’opportunità di girare a Los Angeles, una città unica al mondo per i talenti che sa offrire. È stato emozionante selezionare i vari personaggi, ognuno con capacità vocali uniche, e siamo molto felici del risultato finale. Un ringraziamento speciale va anche a Rich Lee, regista con cui abbiamo già collaborato due volte per Coordown e che, ogni volta, porta sul set una visione creativa davvero straordinaria».
La campagna internazionale nasce in Italia con CoorDown, ed è sostenuta da Down’s Syndrome Association UK — che dal 2014 affianca l’associazione italiana in questo progetto di comunicazione annuale — e vede il contributo di diverse associazioni internazionali che ne rafforzano l’impatto a livello globale: Down Syndrome Australia, National Down Syndrome Society, Canadian Down Syndrome Society, Global Down Syndrome Foundation, Together Academy, New Zealand Down Syndrome Association, Down Syndrome International e With Not For.
Fondazione Cariplo si allea a CoorDown e lancia un programma di intervento triennale da 20 milioni di euro sulla disabilità, che punta a garantire il progetto di vita della persona con disabilità.
La campagna ha ricevuto anche il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di AB Mauri Italy Spa Società Benefit e Eco Demolizioni.
CREDITS
Agency: Small
Executive Creative Directors: Luca Pannese, Luca Lorenzini
Creative Director: Silvia Messa
Managing Director: Alberto Scorticati
Account Manager: Chiara Guadagnini
Production Company: Indiana Production
Director: Rich Lee
DP: Christopher Probst, ASC
Director of RealTime creative: Louise Baker Lee
Executive Producer: Karim Bartoletti
Senior Producer: Silvia Bergamaschi
Assistant Producer: Luca Bettinetti
Virtual Production: Synapse
Executive Producer Synapse: Justin Diener
Executive Producer Synapse: Alisa Chieves
Producer Synapse: Lisa Arianna
Production Supervisor Synapse: Elisabeth Makitalo
1st AD: Andrew Coffing
Production Designer: Brianna Gonzalez
Wardrobe/Stylist: Boyd Sloan
Make-Up / Hair: Maxi Kaligh
Choreography: Fatima Robinson, Adrian Wiltshire
Colorist: Danilo Vittori
Editor: Luca Angeleri
Original Song: Alessandro Cristofori and Diego Perugini for Stabbiolo Music
Musicians: Gianluca Meconcelli, Guido Pietrella, Chiara Giorgi, Massimiliano Santella, Alessandro Paolucci, Maurizio Cenni.
Mastering Engineer: Tommy Bianchi
Audio Post-Production: Andrea Pestarino – Bravagente
Video Post-Production: 22 Dogs
Vfx Supervisor: Massimiliano Pareschi
Executive Producer: Antonella Galassi
Senior Vfx Producer: Federica Sbattini
Junior Vfx Producer: Barbara De Rossi
Flame artist: Francesco Bianco
Flame artist: Cristina Ferrari
Recording Studios: Stabbiolo Recording Studio (Italy) – Reel to Reel Haven (New York) – Republic Records (LA)
Sound Engineers: Ignazio Morviducci, Milan Beker, Mark Harder
Audio Description: Scribely
Descriptive Transcript: Scribely
Backstage: Aaron Mendez
Photographer: Edward Aninaru
Consultants: Chiara Bucello, Tanisha Dayal, Shani Dhanda, Emma Gardner, Kelly Gordon, Abi James-Miller, Catia Malaquias, Queade Norah, Priya Rekhi-Smith, Charlie Randell, Misty Coy Snyder, Natalie South-Law.