Altromercato si riposiziona e lancia la campagna “Consumi o scegli?” con Paolo Iabichino

Si intitola “Consumi o scegli?” la nuova campagna di comunicazione di Altromercato, al via dal 1° ottobre in out of home, stampa, digital e pv

Paolo Iabichino riposiziona Altromercato con una nuova campagna di comunicazione integrata e un prodotto manifesto.

“Consumi o scegli?” è il claim principale della campagna che partirà il 1 ottobre a Milano ed è la domanda che porrà Altromercato ai consumatori. L’obiettivo è quello di far riflettere ciascuno sul potere di acquisto che ognuno possiede e come questo possa influenzare il modo di operare delle aziende per far sì che il mondo diventi un posto migliore, per tutti.

Altromercato si riposiziona e lancia una nuova campagna con Paolo Iabichino

“Un vero privilegio affiancare un brand storico come Altromercato sui temi dell’impronta civica, accompagnando un team straordinario nella realizzazione di un vero e proprio progetto di comunicazione integrata. Siamo partiti da un nuovo payoff e siamo arrivati a ridefinire l’intero impianto narrativo dell’azienda, passando da affissioni, cortometraggi, packaging e reportage sul campo – spiega  Iabichino -. Era più che mai importante riappropriarsi di un codice semantico che oggi rischia di essere banalizzato dal mainstream della sostenibilità sbandierata per attrarre nuovi consumatori. Altromercato ha rivendicato il proprio ruolo, il proprio impegno, il proprio heritage attivista, con una campagna e, soprattutto, con una serie di azioni che segnano la testimonianza solidale di una marca da sempre impegnata sui diritti dei lavoratori, l’attenzione all’ambiente, l’abbattimento delle diseguaglianze”.

Per questa prima campagna è stato realizzato un “prodotto manifesto”, un caffè con una confezione sostenibile perché priva di alluminio – Altromercato è stata la prima azienda in Italia 13 anni fa a produrre un pack ecologico smaltibile nella plastica – che riporta stampata una domanda diretta al consumatore e a chiunque si trovi davanti allo scaffale in quel momento: “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?”.

Il lancio della campagna prevede una strategia di comunicazione integrata che a partire dal 1 Ottobre vedrà: una pianificazione out of home con la brandizzazione integrale di bus, affissioni 6×3 e ledwall nella città di Milano; un’attività di digital advertisingsu siti e social media; una pianificazione stampa e native article su alcune delle principali testate nazionali ed infine un’azione di retail marketing che vede la vestizione delle Botteghe Altromercato con vetrine e materiali di comunicazione dedicati e una promozione ad hoc per far conoscere e provare il “caffè manifesto” simbolo di questa prima campagna a tutto il pubblico.

Altromercato si riposiziona e lancia una nuova campagna con Paolo Iabichino

Inoltre è stato realizzato un mini sito dedicato all’attività di brand activism intrapresa che presenta il nuovo “Manifesto” di Altromercato e raccoglie contenuti e informazioni relative alla campagna e al caffè, tra cui un docufilm racconto prodotto da Altromercato, e girato con la casa di produzione Cinefood, proprio presso i produttori partner più storici e identitari in Nicaragua.

Il “Caffè Manifesto” sarà reperibile nelle Botteghe Altromercato, in diverse insegne della Grande Distribuzione e naturalmente sul sito www.altromercato.it e sul minisito dedicato www.sceglidachepartestare.it.

CREDITS

Creative & Strategic Direction: IABICUS

Art Direction: SIMONA PLACCI

Brand Narrative & Copywriting: IABICUS

Content Editor: FEDERICO LEONE

Web & Graphic Design: SIMONA PLACCI

Web Development: DMCOMMERCE

Digital Brand Journalist: MARIA POZZATO

Digital Advertiser: ILARIA FAVE e LIA CECCHELLI

Media Planner: FRANCESCA SERRA e CINZIA CAPUZZO

Movie e photo production house: CINEFOOD

Movie Director: MATTIA ALBERANI

Photographer: FILIPPO CANTONI

Movie Creator: SIMONA PLACCI

Movie Scriptwriter: FEDERICO LEONE

Movie Operative Director: GIADA TESSARI

“Caffè manifesto” Creator: SIMONA PLACCI

Product Manager: GIADA TESSARI

Marketing Manager: VALERIA CALAMARO

Communication e Digital Manager: ELISA COSTA

Altromercato si riposiziona e lancia la campagna “Consumi o scegli?” con Paolo Iabichino ultima modifica: 2020-09-30T17:41:25+02:00 da Redazione

Related posts