Mastercard sostiene le PMI italiane con la nuova campagna ‘Piccoli gesti, grandi sogni’, progetto di lungo periodo

Ideata da McCann, è la prima campagna Mastercard girata in Italia dopo tanti anni e nei prossimi mesi potrà essere esportata in altri mercati. Pianificazione da domenica a fine aprile, budget cresce a doppia cifra

‘Piccoli gesti, grandi sogni’ è la nuova campagna priceless di Mastercard, che da domenica a fine aprile sarà visibile sui media e include un ampio progetto a supporto delle PMI italiane. Che sono le vere protagoniste della campagna: nello spot infatti non recitano attori ma veri imprenditori, nei loro negozi, con le loro storie reali, e al di là della campagna media le piccole e medie imprese saranno oggetto di un ampio progetto di promozione, formazione e tutoring sulla digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio e EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione.

Ideato da McCann Worldgroup Italia e girato da Alex Gargot per la cdp Black Mamba, lo spot evidenzia come un semplice gesto quotidiano come quello di utilizzare i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani possa trasformarsi in un’importante azione a favore della comunità. Mastercard si presenta come punto di contatto tra consumatori e aziende, mettendo in moto un meccanismo virtuoso: più pagamenti digitali, più imprese locali fiorenti, più benessere collettivo.

Testimonial sono dunque gli stessi commercianti: Francesco Sorrentino, titolare di ‘Clori Home and Flowers’, Deizy Aliza Shalali di ‘Coke Tales’ e Ermanno Lazzarin, Fondatore di ‘Eral55’ – ‘Sartoria Lazzarin’ che appaiono nei soggetti della fase di lancio e raccontano in prima persona il loro percorso, sogni e traguardi.

Tra l’altro, la campagna è la prima che dopo molti anni torna ad essere girata in Italia (l’ultima doveva essere quella del 2003 “Suonare al matrimonio di chi ti ha detto “O me, o la musica”: non ha prezzo”) e nei prossimi mesi potrà essere esportata in altri mercati.

Alessandro Sciortino, Luca Fiumarella

«‘Doing well by doing good’ è uno dei pilastri della strategia di Mastercard – spiega Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard -. In Italia ci sono 4 milioni di PMI che danno lavoro a 11 milioni di persone e costituiscono la maggior parte del PIL italiano. Questo è un patrimonio che va aiutato a crescere attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale, affinché le PMI possano migliorare la loro competitività. Mastercard vuole dunque aiutarle a fare il salto nel digitale, finanziando il programma con una quota pari all’1% delle commissioni sul transato, per un totale di 250mila euro nel corso del 2024».

Il programma parte dalla promozione dell’importanza e dei valori dei business locali, continua con la formazione con l’accesso a strumenti digitali facili e semplici da usare, a costo zero, per migliorare le loro attività; verranno attivati percorsi di consulenza e tutoring mirati con l’aiuto di digital angel, incaricati di identificare un centinaio di piccole aziende che hanno già compiuto il salto digitale e possano diventare un esempio per tutto il mercato.     

Un esempio l’ha offerto lo stesso Francesco Sorrentino, protagonista della campagna e proprietario di ‘Clori Home and Flowers’ in pizza S. Eustorgio, a Milano, che ha iniziato a vendere online durante la pandemia per necessità e adesso conta su un 40% di clienti che comprano a distanza attraverso i social. Rafforzando il digitale, l’obiettivo è di arrivare a servire tutta Milano e la Lombardia con fiori ricercati, non comuni da trovare.

Investimento cresce a doppia cifra. Lo spot, pianificato a partire da domenica 19 novembre, sarà visibile su tutti i mezzi, coinvolgendo TV, streaming tv, print e digital, con investimenti “in crescita a doppia cifra, anche nel 2024 rispetto al 2023”, aggiunge Fiumarella, che privilegeranno continuità e always on fino ad inizio aprile 2024.

Obiettivo della campagna, oltre a comunicare il sostegno di Mastercard alle PMI, è aumentare il volume delle transazioni.

«La nuova campagna rientra nel percorso che Mastercard sta portando avanti da 20 anni  – commenta il Chief Creative Officer di McCann Alessandro Sciortino -. ‘Priceless’ è quel “tutto il resto” che appariva nel claim originale, ora riassunto in quell’universo valoriale che vede Mastercard supportare attivamente business, sicurezza, mobilità, inclusione e così via. Questa campagna vuole raccontare quei piccoli gesti che vanno oltre la transazione, aggiungono valore e non sono monetizzabili».

Francesca Bernardi

CREDITS

Mastercard:

Head of Marketing: Luca Fiumarella

Director Area Marketing: Marzia Pecce

Director Communications: Giuliana Abbate

Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli

Art Director: Raffaele Caruso

Copywriter: Tononi Chompan

Chief Operating Officer: Roberta Cutuli

Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro

Senior Account: Caterina Eramo

Head of Production: Michele Virgilio

Casa di Produzione – Black Mamba:

Executive Producer: Stefano Monticelli

Producer: Martina Repossi

Director: Alex Gargot

Ass. Producer: Kevin Ferretti

Dop: Guido Mazzoni

Production Manager: Marina Bello

Unit Manager: Francesco Cetta

Stylist: Simona Marchini

Ass. stylist: Eleonora Terzi, Erica Cima

Set Designer: Martino Bonanomi

Ass. Set Designer: Sofia Perego, Francesca Paganini

1AD: Nicola Specchio

2AD: Gabriel Reyes, Alessandro Urbinati

MUA: Chiara Radice

3D Post Production: EDI

Editing Offline: Black Mamba – Marco Trianni

Online Post Production: Alessandro Sanna

Color Correction: Daniel Pallucca

Produzione Print: Craft Italy

Fotografo:

Gabriele Basilico

Mastercard sostiene le PMI italiane con la nuova campagna ‘Piccoli gesti, grandi sogni’, progetto di lungo periodo ultima modifica: 2023-11-17T10:59:39+01:00 da Redazione

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