Ideata da McCann, è la prima campagna Mastercard girata in Italia dopo tanti anni e nei prossimi mesi potrà essere esportata in altri mercati. Pianificazione da domenica a fine aprile, budget cresce a doppia cifra
‘Piccoli gesti, grandi sogni’ è la nuova campagna priceless di Mastercard, che da domenica a fine aprile sarà visibile sui media e include un ampio progetto a supporto delle PMI italiane. Che sono le vere protagoniste della campagna: nello spot infatti non recitano attori ma veri imprenditori, nei loro negozi, con le loro storie reali, e al di là della campagna media le piccole e medie imprese saranno oggetto di un ampio progetto di promozione, formazione e tutoring sulla digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio e EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione.
Ideato da McCann Worldgroup Italia e girato da Alex Gargot per la cdp Black Mamba, lo spot evidenzia come un semplice gesto quotidiano come quello di utilizzare i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani possa trasformarsi in un’importante azione a favore della comunità. Mastercard si presenta come punto di contatto tra consumatori e aziende, mettendo in moto un meccanismo virtuoso: più pagamenti digitali, più imprese locali fiorenti, più benessere collettivo.
Testimonial sono dunque gli stessi commercianti: Francesco Sorrentino, titolare di ‘Clori Home and Flowers’, Deizy Aliza Shalali di ‘Coke Tales’ e Ermanno Lazzarin, Fondatore di ‘Eral55’ – ‘Sartoria Lazzarin’ che appaiono nei soggetti della fase di lancio e raccontano in prima persona il loro percorso, sogni e traguardi.
Tra l’altro, la campagna è la prima che dopo molti anni torna ad essere girata in Italia (l’ultima doveva essere quella del 2003 “Suonare al matrimonio di chi ti ha detto “O me, o la musica”: non ha prezzo”) e nei prossimi mesi potrà essere esportata in altri mercati.
«‘Doing well by doing good’ è uno dei pilastri della strategia di Mastercard – spiega Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard -. In Italia ci sono 4 milioni di PMI che danno lavoro a 11 milioni di persone e costituiscono la maggior parte del PIL italiano. Questo è un patrimonio che va aiutato a crescere attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale, affinché le PMI possano migliorare la loro competitività. Mastercard vuole dunque aiutarle a fare il salto nel digitale, finanziando il programma con una quota pari all’1% delle commissioni sul transato, per un totale di 250mila euro nel corso del 2024».
Il programma parte dalla promozione dell’importanza e dei valori dei business locali, continua con la formazione con l’accesso a strumenti digitali facili e semplici da usare, a costo zero, per migliorare le loro attività; verranno attivati percorsi di consulenza e tutoring mirati con l’aiuto di digital angel, incaricati di identificare un centinaio di piccole aziende che hanno già compiuto il salto digitale e possano diventare un esempio per tutto il mercato.
Un esempio l’ha offerto lo stesso Francesco Sorrentino, protagonista della campagna e proprietario di ‘Clori Home and Flowers’ in pizza S. Eustorgio, a Milano, che ha iniziato a vendere online durante la pandemia per necessità e adesso conta su un 40% di clienti che comprano a distanza attraverso i social. Rafforzando il digitale, l’obiettivo è di arrivare a servire tutta Milano e la Lombardia con fiori ricercati, non comuni da trovare.
Investimento cresce a doppia cifra. Lo spot, pianificato a partire da domenica 19 novembre, sarà visibile su tutti i mezzi, coinvolgendo TV, streaming tv, print e digital, con investimenti “in crescita a doppia cifra, anche nel 2024 rispetto al 2023”, aggiunge Fiumarella, che privilegeranno continuità e always on fino ad inizio aprile 2024.
Obiettivo della campagna, oltre a comunicare il sostegno di Mastercard alle PMI, è aumentare il volume delle transazioni.
«La nuova campagna rientra nel percorso che Mastercard sta portando avanti da 20 anni – commenta il Chief Creative Officer di McCann Alessandro Sciortino -. ‘Priceless’ è quel “tutto il resto” che appariva nel claim originale, ora riassunto in quell’universo valoriale che vede Mastercard supportare attivamente business, sicurezza, mobilità, inclusione e così via. Questa campagna vuole raccontare quei piccoli gesti che vanno oltre la transazione, aggiungono valore e non sono monetizzabili».
Francesca Bernardi
CREDITS
Mastercard:
Head of Marketing: Luca Fiumarella
Director Area Marketing: Marzia Pecce
Director Communications: Giuliana Abbate
Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli
Art Director: Raffaele Caruso
Copywriter: Tononi Chompan
Chief Operating Officer: Roberta Cutuli
Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro
Senior Account: Caterina Eramo
Head of Production: Michele Virgilio
Casa di Produzione – Black Mamba:
Executive Producer: Stefano Monticelli
Producer: Martina Repossi
Director: Alex Gargot
Ass. Producer: Kevin Ferretti
Dop: Guido Mazzoni
Production Manager: Marina Bello
Unit Manager: Francesco Cetta
Stylist: Simona Marchini
Ass. stylist: Eleonora Terzi, Erica Cima
Set Designer: Martino Bonanomi
Ass. Set Designer: Sofia Perego, Francesca Paganini
1AD: Nicola Specchio
2AD: Gabriel Reyes, Alessandro Urbinati
MUA: Chiara Radice
3D Post Production: EDI
Editing Offline: Black Mamba – Marco Trianni
Online Post Production: Alessandro Sanna
Color Correction: Daniel Pallucca
Produzione Print: Craft Italy
Fotografo:
Gabriele Basilico