Deutsche Bank ha annunciato di aver scelto Essence, parte di Wpp, come nuova agenzia media a livello globale.
E’ la prima volta che un’unica agenzia si occuperà della maggior parte dei brand e dei prodotti del gruppo bancario, su tutti i media e le piattaforme, offline e online, in Germania e in tutti gli altri mercati. L’incarico avrà corso dal 1° gennaio.
La gara che ha portato all’assegnazione era stata avviata nella seconda metà dell’anno da Deutsche Bank insieme alla società di gestione fondi DWS ed è stata seguita da un comitato rappresentativo delle due realtà e dall’ufficio acquisti della banca, con l’aiuto dell’auditor Imediag.
La scelta è caduta su Essence che ha impressionato il comitato per le strategie personalizzate, la qualità del planning e la creatività. La proposta prevede una combinazione ottimale dei canali offline e online che tenga conto delle nuove tecnologie e integri nuovi formati e i nuovi media.
Essence, presente in 121 mercati con 2.000 dipendenti, si vuole differenziare sul mercato per il modo in cui unisce consulenza media e dati. Tra i suoi clienti ci sono Google (per cui lavora da oltre 14 anni), Peloton, Friday, Subway, Bandai Namco e la Bill and Melinda Gates Foundation. L’amministrato si aggira sui 4,5 miliardi di dollari.
“Essence immagina campagne basate sui dati dal punto di vista del cliente e le distribuisce insieme alla rete globale di GroupM” spiega Tim Alexander, Chief Marketing Officer (CMO) e Chief Experience Officer (CXO) Private Bank.
“Siamo stati convinti dall’approccio olistico, dall’eccellente comprensione del mercato e dalle numerose idee innovative sul marchio Deutsche Bank” ha aggiunto Christian Rummel, Deputy Head of Brand Communications & Corporate Social Responsibility, Deutsche Bank AG.