Scegliere una banca è una decisione etica, non solo per come investire il denaro, ma anche per lottare contro il cambiamento climatico. Lo sottolinea in un 30″ dal tono drammatico di Co-op Bank, banca commerciale britannica con una politica etica guidata dai clienti e inserita nello statuto.
Ideato da Dentsu Creative, lo spot mostra una persona al bancomat: mentre preleva, le pareti dell’edificio si sgretolano mostrando il viaggio percorso dalle banconote attraverso scene di devastazione causate dall’industria dei combustibili fossili.
Una voce fuori campo chiede “sai dove la tua banca investe i tuoi soldi?” spiegando che potrebbe essere il disboscamento dell’Amazzonia, le centrali elettriche a carbone e altri dannosi contributi alla crisi climatica.
La campagna, che andrà avanti per 3 mesi, invita ad aderire a Co-op Bank, che da 20 anni non finanzia la produzione di combustibili fossili, e a visitare Bank.Green, movimento di pressione sulle banche affinché disinvestano dai combustibili fossili.
L’ultimo sondaggio condotto su 50mila clienti della banca ha rilevato che il cambiamento climatico – soprattutto dopo le ondate di calore che hanno colpito la Gran Bretagna l’estate scorsa – è la loro preoccupazione principale.