“Ti basta un gesto”: Italiana Assicurazioni debutta in televisione con la creatività di This Is ideal

La campagna consolida il percorso di posizionamento strategico avviato lo scorso anno

This Is Ideal, agency of record di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, firma la nuova campagna di Italiana Assicurazioni e porta il brand, per la prima volta nella sua storia, in televisione.

Lo spot utilizza la gestualità italiana come elemento narrativo chiave e rappresenta il punto culminante del piano di riposizionamento strategico avviato lo scorso anno con il claim “Non c’è cosa più Italiana”. This Is Ideal ha accompagnato Italiana Assicurazioni in questo pluriennale percorso di comunicazione con lo scopo di valorizzarne identità, punti di forza e caratteristiche distintive.

Il nuovo TVC “Ti Basta Un Gesto” rafforza questo posizionamento con un linguaggio autentico e immediato: attraverso i gesti più iconici della cultura italiana, infatti, trasmette i valori della protezione, della fiducia e della vicinanza, elementi centrali e fondanti dell’offerta del brand.

«Questa campagna segna un passaggio fondamentale nella nostra comunicazione” – afferma Luca Colombano, direttore generale di Italiana Assicurazioni -. Abbiamo voluto riscoprire ciò che ci rende unici, traducendolo, grazie alla professionalità dei nostri agenti, in una narrazione capace di creare una connessione autentica con il pubblico. Insieme a This is Ideal l’innovazione ha preso forma: abbiamo messo al centro la nostra italianità e trovato nuovi modi per raccontarla».

La campagna – ideata, prodotta e pianificata in maniera integrata dalle tre insegne TII Ideal, Sala Giochi e OutNow – è on air dal 20 aprile sulle principali emittenti nazionali e prevede, oltre il flight tv, anche adv radio, stampa e social.

«È una grande responsabilità accompagnare Italiana Assicurazioni in un progetto così significativo, che rappresenta non solo un’importante evoluzione per il brand ma anche una conferma del valore che può nascere da una visione condivisa. Questo debutto in tv è il risultato di un lavoro corale tra le agenzie del Gruppo e dimostra quanto la creatività, se guidata da una strategia chiara, possa diventare leva concreta di posizionamento» conclude Stefano Capraro, ceo di This Is Ideal.

“Ti basta un gesto”: Italiana Assicurazioni debutta in televisione con la creatività di This Is ideal ultima modifica: 2025-04-23T09:14:07+02:00 da Redazione

Related posts