Nata a Roma da un’idea di Barbara Del Neri e Riccardo Calvi, rispettivamente direttrice corporate marketing Sud Europa e Responsabile Comunicazione di P&G, concordata a Parigi con il quartier generale di Carrefour, è stata presentata ieri a Milano l’iniziativa che vede l’azienda del largo consumo e il retailer a fianco di Legambiente per sensibilizzare i consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e contribuire alla pulizia di 10 spiagge italiane.
Il meccanismo di finanziamento delle attività – costo 50mila € – prevede il contributo dei consumatori: a fronte dell’acquisto di 3 suoi prodotti, P&G donerà 3 € a Legambiente.
L’operazione, in corso da ieri e fino al 30 settembre, intende così stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili. Le spiagge da pulire saranno scelte attraverso il voto dei consumatori, ricalcando l’iniziativa del FAI ‘I Luoghi del Cuore’, mentre alla pulizia delle spiagge si era già dedicata lo scorso anno Sammontana con Legambiente – operazione ideata dall’agenzia Comart e che sarà ripetuta anche quest’anno – coinvolgendo però consumatori e dipendenti in flash mob attivi.
La comunicazione dell’iniziativa di P&G e Carrefour sarà veicolata su punto vendita, volantini, allestimenti a scaffale, newsletter, banner e social con creatività firmata dall’agenzia Grey.