Il marchio di Cimbali Group con Leica ha coinvolto 4 fotografi per proporre un punto di vista inedito sul Giro d’Italia, di cui è partner. Il punto con Silvia Ruggiero, head of communications dell’azienda
Faema sceglie la fotografia come mezzo espressivo per celebrare il legame con il ciclismo e in particolare con il Giro d’Italia.
Da oggi, infatti, presso la Leica Galerie in centro a Milano è allestita la mostra “Il Sabato Rosa del Villaggio” con gli scatti di quattro fotografi: si tratta di Giuseppe Nucci e Piero Percoco, docenti della Leica Akademie Italy, e Clara Vannucci e Vincenzo Noletto, fotografi Certified by Leica, che hanno voluto mostrare un punto di vista inedito dell’ultima edizione del Giro d’Italia.
Visibile fino al 10 ottobre, la mostra accoglie il visitatore con le fotografie di Clara Vannucci che alternano dinamismo e staticità. Soggetti fermi si contrappongono a elementi in movimento, creando una tensione visiva che rivela la vitalità e l’autenticità di ogni scena. L’esposizione prosegue poi con gli scatti di Piero Percoco il cui lavoro ha voluto indagare il territorio della provincia e dell’invisibile. Vincenzo Noletto invece ha scelto un approccio da street photographer che sta a ridosso della scena. Il percorso espositivo si conclude con le immagini di Giuseppe Nucci il cui lavoro documentaristico di tipo antropologico usa come leitmotiv la cattura dell’elemento di colore rosa.
A raccontarci il progetto è Silvia Ruggiero, che in Cimbali Group è stata da poco promossa a head of communications: «Non è la prima volta che utilizziamo la fotografia come linguaggio espressivo: ad esempio qualche anno fa avevamo coinvolto 7 fotografi in occasione del rebranding di Faema e poi con la mostra ‘The coffee hunter’ avevamo invece raccontato la coltivazione del caffè in Uganda. Questa volta lo facciamo per celebrare il nostro legame con il ciclismo, iniziato molti anni fa con la sponsorizzazione di una squadra di campioni, tra cui Eddy Merckx, Italo Zilioli e Vittorio Adorni, e poi riallacciato negli ultimi tre anni come partner ufficiali della manifestazione, che ci ha permesso di connetterci con un vasto pubblico che vive la passione per la corsa rosa».
Ora Cimbali Group sta valutando se proseguire la sponsorizzazione dell’evento organizzato da Rcs Sport anche nel 2025, un anno molto importante per l’azienda in quanto verranno celebrati gli 80 anni di vita di Faema. «Stiamo studiando il progetto ad hoc per questo anniversario, che includerà sicuramente anche un budget dedicato all’advertising» ha spiegato la head of communications.
Per quanto riguarda le agenzie partner, alle confermate Omnicom Pr Group per la parte di ufficio stampa e a Intarget per la comunicazione digital e social, per l’occasione l’azienda potrebbe affiancare anche altre sigle: «Il progetto legato agli 80 anni richiederà un lavoro a più mani, ci sarà una parte di rafforzamento di branding su cui stiamo facendo delle valutazioni in questo senso» ha concluso Silvia Ruggiero.
Luca Orma