Pinterest ha presentato ‘Prova per arredamento d’interni’, una funzione di realtà aumentata che offre una nuova esperienza di acquisto agli utenti in cerca di mobili e complementi d’arredo. Da oggi disponibile negli Usa, verrà ampliata presto a livello globale.
Utilizzabile tramite la fotocamera di Pinterest Lens, la funzione consente di collocare virtualmente in un ambiente i prodotti di retailer statunitensi come Crate & Barrel, CB2, Walmart, West Elm e Wayfair per capire se sono adatti alla propria casa.
Già sperimentata ampiamente in campo beauty e disponibile su oltre 14.000 Pin acquistabili, la funzione Prova per l’arredamento sarà disponibile su oltre 80.000 Pin acquistabili. Secondo i dati di Pinterest, le probabilità che gli utenti acquistino dai Pin con la funzione Prova abilitata sono di 5 volte superiori rispetto ai Pin standard.
«Milioni di persone si aspettano di avere opzioni virtuali e accessibili da smartphone per provare un prodotto prima di acquistarlo, ricevere consigli personalizzati e raccogliere informazioni come parte del loro processo decisionale. Ogni giorno su Pinterest vediamo questo tipo di comportamento, motivo per cui continuiamo a sviluppare tecnologie come AR Prova e rendiamo Pinterest una meta per lo shopping a canalizzazione completa che attira le persone portandole dall’ispirazione all’acquisto in ogni aspetto dell’app» commenta Jeremy King, SVP of Engineering, Pinterest.