Nuovo incarico per l’agenzia, che firma la nuova identità di marca dell’azienda di arredamento
Minacciolo si rinnova e affida ad Hangar Design Group un progetto di comunicazione strategica.
Obiettivo della storica azienda del mobile italiano è ampliare la propria platea e dialogare con un nuovo pubblico, composto in primo luogo da progettisti e interior designer.
A fianco del cliente, l’agenzia ha dunque avviato la costruzione di una brand strategy volta a ridefinire in primis l’identità di marca, a partire dal restyling del logo rivisitato in chiave più contemporanea. La nuova strategia ha trovato spazio anche nella riorganizzazione della brand architecture, delineando in modo chiaro due linee di collezione: Heritage, dedicata agli amanti del classico, e Contemporary, nella quale il design sposa la tradizione.
L’esigenza di manifestare la vocazione di Minacciolo a progetti total living completamente customizzati ha portato alla realizzazione di una nuova iconografia, pensata soprattutto per il web e i canali social, fatta di immagini emozionali capaci trasmettere dna e valori aziendali e di rafforzarne la brand awareness a livello internazionale.
Particolarmente significativa ai fini della comunicazione verso il mondo del progetto è la creazione di una “Materioteca”digitale, ovvero una sezione del sito web dove visionare tutta la vastissima gamma di materiali e finiture disponibili per la personalizzazione di ogni intervento.
“Siamo felici di aver potuto collaborare al progetto di rinnovamento strategico per Minacciolo” afferma Micaela Portinari, direttore relazioni esterne di Hangar Design Group -. Facendo leva su una storia artigianale lunga oltre quarant’anni e su una competenza produttiva in grado di offrire una completa personalizzazione del prodotto, abbiamo studiato un nuovo linguaggio visivo, pensato per ingaggiare il consumer ma allo stesso tempo per rispondere alle esigenze più complesse di architetti e interior designer, importanti partner per lo sviluppo di nuove sfide. Siamo dunque orgogliosi di aver contribuito ad accrescere la competitività di un’azienda totalmente italiana nel contesto dei nuovi scenari internazionali del mondo arredo.”