Dopo l’ottima performance registrata nel 2016, con il +30% della raccolta pubblicitaria nel settore dell’arredamento messo a segno da Mediamond, il trend positivo del sistema Living prosegue anche nel primo trimestre 2017 in crescita del 17% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Con oltre 30mila aziende del mobile e un valore dell’intera filiera – compreso il commercio – che nel 2015 sfiorava i 40 miliardi, il settore del mobile, arredo e design è uno dei principali del sistema economico italiano.
Per parlare a questo grande mercato, fatto in gran parte di PMI non sempre attrezzate su tutta la filiera della comunicazione, Mondadori e Mediamond hanno aumentato la sinergia e sistematizzato l’offerta di testate e piattaforme di comunicazione. Le prime – Casabella, Interni, CasaFacile e Icon Design – coprono ormai tutte le fasce di pubblico, mentre le seconde sono sempre più integrate con un’offerta a servizio completo.
“La nostra concessionaria è una ‘grande officina’ per lavorare su tutte le piattaforme e nel segmento up-market, cui negli ultimi anni abbiamo dato una forte accelerata, non mancano gli investitori più attenti e curiosi nei confronti delle attività extra-tabellari”, spiega Flora Ribera, vice direttore generale living di Mediamond.
La concessionaria, che vanta il 30% di quota del mercato pubblicitario del settore mobile, arredo e design, si sta preparando all’appuntamento di Salone del Mobile e FuoriSalone – a Milano dal 4 al 9 aprile – con una serie di eventi e iniziative speciali.
Interni – il FuoriSalone è nato da un’idea del suo direttore Gilda Bojardi – festeggerà i 20 anni del suo evento per il FuoriSalone con la mostra ‘Material Immaterial’ alla Statale e all’Orto Botanico di Brera; il numero di marzo di Icon Design proporrà uno speciale dedicato a una selezione dei 100 più importanti influencer nel mondo del progetto mentre in aprile la testata sarà ospite della Microsoft House in uno dei due building firmati Herzog + De Meuron con una maratona sui temi del design; CasaFacile allestirà in zona Solferino una vera e propria casa con attività che vanno dalla fascia diurna a quella dell’aperitivo, quest’ultima in collaborazione con GialloZafferano; mentre Casabella ha aperto l’anno con un restyling di grafica e contenuti.
“È un ventaglio di possibilità unico sul panorama nazionale, su tutti i target e tutti i mezzi all’insegna della cross-medialità e che ha nei progetti speciali la sua linfa vitale”, aggiunge Ribera sottolineando la presenza della business unit Crossmedia Lab, un team trasversale di 60 persone per la customizzazione dei progetti e un’offerta chiavi in mano anche per quanto riguarda gli eventi connessi al FuoriSalone.