Continua la comunicazione di Ikea sul “Sorprenditi ogni giorno” anche nel terzo appuntamento dell’anno.
Il nuovo spot, in onda dal 12 febbraio, ripropone alcune delle situazioni dello spot di lancio di settembre insieme a nuovi episodi, per rinforzare il concetto che solo all’interno delle nostre case possiamo essere davvero noi stessi e ci possiamo sentire liberi di fare quello che più ci piace.
Ad accompagnare il film istituzionale, seguirà uno spot da 15” dedicato a una gamma specifica di prodotti Ikea: i contenitori per l’ordine.
Il film ne descrive la grande varietà e i diversi modi d’uso che permettono a ognuno dei protagonisti delle varie scene di vivere l’ordine a modo suo: fratello e sorella useranno i contenitori come “crash-test” per il loro triciclo, una coppia di artisti bohémien li useranno per raccogliere la pioggia che filtra dal tetto, uno studente fuori sede ne riceverà diversi da parte della mamma, riempiti con le sue specialità.
In parallelo alla TV e alla videocomunicazione, sarà on air la campagna dedicata alla promozione sulle cucine, supportata da differenti media, tra cui affissione, display banner, radio, stampa periodica e quotidiana.
La pianificazione media è stata curata da Initiative.
La campagna video vivrà sia sulla TV che sul web e prevede una fase iniziale di focus sulla brand awareness, con il video da 30’’ on air in TV nelle fasce qualitative del prime time e in posizionamenti speciali, mentre sul web sarà online sulle principali Web TV, sui social più diffusi, nei siti e portali a larga audience.
Successivamente l’attenzione verrà spostata sul prodotto, intensificando la presenza dello spot 15’’ ad esso dedicato sia sui canali on/off generalisti e sia aumentando la frequenza su quelli più verticali.
Inoltre, dalla seconda metà di febbraio, la Promo Cucine sarà supportata con una presenza in affissione nei principali comuni italiani per lavorare localmente vicino ai negozi; sul web con una campagna di display in programmatic per intercettare le persone interessate all’acquisto di cucine e sui magazine settimanali per allargare ulteriormente la reach e spingere il drive to store.
Un ulteriore boost è previsto su stampa e radio nella fase finale della promozione. Per entrambi i mezzi sono stati pianificati i principali titoli/network nazionali e locali.
La comunicazione della gamma cucine era già iniziata a gennaio con una presenza sulle principali testate di arredamento.
CREDITS
Per AUGE hanno lavorato alla campagna:
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno e Giorgio Natale
Copywriter: Niccolò Bossi
Art Director: Veronica Ciceri
Project Manager: Leonardo Zenoni
Senior Producer: Cecilia Del Favero
Casa di produzione: Hfilms
Regista: Chris Balmond
Post produzione: edi
Post produzione audio: The Log
Pianificazione media: Initiative
Per IKEA hanno lavorato:
External Communication Manager: Alessandra Giombini
Advertising Responsible: Cristina Pedotti
Media Manager: Monica Tomassetti
Marketing Specialist: Federica Fazzini
La canzone dello Spot è: I gotta get the world off my back di Bill Martin e Phil Coulter