Per festeggiare i 25 anni di Ikea in Spagna McCann ha creato una mini-serie in forma di reality show intrappolando 6 partecipanti in una casa degli anni ’90 per raccontare com’era la casa prima che arrivassero Ikea e i dispositivi digitali.
Nelle puntate del mini-show, ragazze e ragazzi condividono un appartamento privo delle classiche comodità Ikea, dai sistemi guardaroba ai piumoni per la notte.
“Non volevamo fare uno spot che somigliasse a un reality, ma un reality vero e proprio”, ha spiegato Emiliano Gonzalez De Pietri, Chief Creative Officer McCann Spain, creando una campagna integrata che abbatte i confini tra pubblicità fiction e TV. “L’obiettivo era mostrare in un modo divertente quanto i prodotti Ikea abbiano democratizzato il design”, aggiunge Laura Durán, marketing and insight director del retailer.
La serie, disponibile online, conta per ora 8 puntate in cui i partecipanti sono messi alla prova con letti freddi, la preparazione di una pizza in una cucina vecchio stile, la condivisione di un bagno piccolissimo e disorganizzato.
Il reality prosegue, per fortuna dei partecipanti, con l’arrivo di una serie di prodotti Ikea, dispensati a piccole dosi, che li riportano un po’ alla volta alla contemporaneità.