La mostra immersiva di Ikea mette in luce gli elementi essenziali per dormire bene, che spaziano in diverse categorie merceologiche. DDB Group e WM per la campagna dedicata al tema chiave del FY2025
Anticipata all’estero a luglio e agosto da una serie di iniziative – tra i quali il Guinness dei primati per il più grande pigiama party del mondo -, ha preso il via anche in Italia l’operazione “Sveglia! È ora di dormire” di Ikea dedicata al sonno.
Il buon dormire è per il brand il tema chiave dell’anno fiscale 2025 iniziato ad agosto, come era stato l’ordine lo scorso anno e l’alimentazione sarà nel 2026, attorno al quale si svilupperanno nei prossimi mesi campagne, promozioni ed eventi con un unico obiettivo: riuscire ad aiutare sempre più persone a migliorare il proprio riposo e, di conseguenza, la propria vita quotidiana.
Il lancio italiano ha preso il via con una mostra immersiva dedicata al sonno, allestita a Milano in via Vincenzo Capelli 2 – angolo Corso Como, nella quale sei ambienti evocano gli elementi essenziali per dormire bene – comfort, arredamento e ordine, suono, qualità dell’aria, temperatura, luce – tra installazioni, soluzioni originali, suoni e giochi di luce. La mostra è aperta da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 10 alle 22.
«Il sonno è il tema guida del nuovo anno fiscale, un filo conduttore che a seconda delle stagioni utilizzeremo per promuovere i prodotti rilevanti, ad esempio piumini e coperte quando inizierà a fare freddo mentre più avanti daremo spazio ai topper che aiutano a rinfrescarsi, oltre a tutti gli elementi essenziali che illustriamo in questa mostra – ha raccontato a Brand News Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia -. Lo faremo con campagne prevalentemente digitali ma non solo. Lavoreremo anche sul posizionamento con campagne televisive, nelle quali il tema del sonno non sarà così esplicito ma sarà comunque presente. Nei negozi non mancheranno eventi e servizi di consulenza, insieme a una serie di attività su cui stiamo ancora ragionando».
Mostrare la capacità di Ikea di pensare in modo olistico è uno degli scopi della mostra, che spazia in numerose categorie merceologiche, da materassi e cuscini ai tessili, dall’illuminazione ai sistemi di purificazione dell’aria, passando per le casse audio. «Abbiamo realizzato ambienti molto accoglienti, una coccola per chi entra, per trasmettere l’esperienza che possiamo realizzare in Ikea – aggiunge Schiatti -. È anche un momento per comprendere che noi ragioniamo in modo olistico, con tutta una serie di competenze che poi cerchiamo di trasferire nei negozi, dove il personale sarà abilitato a dare consulenza alle persone nella scelta del materasso e dei materiali. È proprio un lavoro a 360 gradi».
La mostra “Sveglia! È ora di dormire” è stata realizzata da Ikea in collaborazione con DDB Group Italia. L’evento milanese viene promosso da attività di media relation e earned media, a cura di MSL, e accompagnato da una vasta pianificazione social con un FOOH dedicato e installazioni dedicate in negozio. Nel corso di settembre è stata pianificata una serie di OOH in posizioni strategiche in tutta la penisola, da Piazza del Duomo a Pisa, passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori a Roma, e giungendo a via Toledo a Napoli, e, infine, Via Sparano a Bari, dai quali si può accedere a un’esperienza immersiva di augmented reality tramite il proprio cellulare. Infine è previsto uno spot da 15” su tv e VOL su Milano. La pianificazione è a cura di Wavemaker.
Ikea ha anche una nuova agenzia social: si tratta di Dude, che prima dell’estate ha vinto la gara per l’incarico social. Oltre a quelle citate, le altre agenzie che lavorano con Ikea sono Jakala per l’aspetto loyalty e Sec per la parte corporate.
F.B.
Credits
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Sara Mattia
Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa
Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch
Public Relations Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Martina Bergamo
Communication Specialist: Elena Ronca
Set Designer: Midori Hasuike
DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Creative Supervisor: Francesca Nepote, Federico Anelli, Milton Siclari, Salvatore Zanfrisco
Art Director: Tancredi Coco
Copywriter: Francesco Biondo
Client Service Director: Davide Bergna
Account Director: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi
Account Executive: Giulio Gallo
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
CDP: THINK CATTLEYA
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Production Manager: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Photographer: Gabriele Inzaghi
Postproduction: Gabriele Inzaghi
Full Service: Event Management srl
MONOGRID
Creative Director : Francesco Bernabei
COO : Daria Mancassola
Project manager : Duilio Celi, Marta Bellomo
Creative : Carolina Ronchi
3D Lead : Rudy Faletra, Mario Bernaudo
Design Lead : Marco Trevisani
3D Artist : Lorenzo Lastrucci
UX/UI design : Sara Pignatone , Chiara Fabretti
Mix Audio: Screenplay