Salone del Mobile.Milano sensibilizza sul consumo dell’acqua con l’installazione data driven Under the Surface

Nel 2024 torna, all’interno del Salone del Mobile, il Salone Internazionale del Bagno e per sensibilizzare i visitatori sull’importanza dell’acqua nella vita delle persone e sottolineare la responsabilità dell’industria dell’arredo bagno nel contribuire a un futuro più sostenibile, Federlegno Arredo Eventi ha voluto realizzare in fiera l’installazione ‘Under the Surface’.

L’opera è stata ideata da Design Group Italia, studio di design multidisciplinare parte del Gruppo Alkemy, in collaborazione con lo studio di data visualization Accurat, il visual artist Emiliano Ponzi, che a New York condividono l’hub creativo Salotto.

‘Under the Surface’  sfrutta il linguaggio intuitivo della data visualization, integrando nella struttura dati delle precipitazioni, dell’accesso all’acqua, sul suo consumo e sul rapporto con l’uomo e le risorse idriche, forniti dalla Banca Mondiale.

L’installazione immersiva prende la forma di un’isola sommersa: attraverso i riflessi di luce e la rappresentazione di valli e rilievi dell’acqua, statistiche e numeri vengono trasformati in un’esperienza visiva emotiva e coinvolgente.

L’intento è mostrare come i nuovi progetti presentati dai brand leader del settore al Salone del Mobile 2024 siano pensati in un’ottica di riduzione del consumo di acqua, sia nella produzione che nell’uso quotidiano.

“L’installazione non vuole essere solo un tributo all’importanza dell’acqua ma anche un monito, per spingerci ad indagare e a non fermarci alla superficie delle cose che ci circondano. Tutto questo è possibile attraverso la data visualization che in questo caso, in modo intuitivo e visivamente stimolante, vuole far comprendere l’impatto positivo delle innovazioni tecnologiche e manifatturiere, presentate in occasione del Salone del Mobile, per un futuro più sostenibile” ha dichiarato Gabriel Zangari, Managing Director DGI NYC.

Salone del Mobile.Milano sensibilizza sul consumo dell’acqua con l’installazione data driven Under the Surface ultima modifica: 2024-02-14T10:03:45+01:00 da Redazione

Related posts