Sostituisce Bernard Chrétien, che dopo 5 anni svolgerà altre funzioni all’interno del Gruppo Renault
Dal 1° Settembre Xavier Martinet è il nuovo direttore generale di Renault Italia. Nato a Fontenay aux Roses (Francia), 43 anni, Martinet sostituisce Bernard Chrétien, che dopo 5 anni svolgerà altre funzioni all’interno del Gruppo Renault.
Martinet entra nel Gruppo Renault a Budapest nel 1997. Resta nella capitale ungherese fino al 2002, occupando diverse cariche nel marketing. Nel 2002 diventa coordinatore marketing Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi presso la direzione commerciale Europa. Nel 2005, passa alla DCF in qualità di manager previsione vendite e successivamente, nel 2007, in RRG, diventando capo vendite auto nuove presso la filiale di Le Bouscat a Bordeaux. Dal 2008 al 2010 è segretario esecutivo di Patrick Pélata e poi di Jérôme Stoll.
Nel 2010 passa in Nissan North America, dove ricopre la funzione di senior marketing manager, incaricato, in particolare, del lancio di Nuova Altima, diventando poi senior manager strategia qualità cliente e sviluppo rete. Nel 2013 ritorna in Renault, dapprima come direttore delle operazioni Renault Portogallo, nel 2013, e poi come direttore marketing Francia, nel 2015.