Mini “BEV Paese” è un progetto sviluppato a livello nazionale, con cui Mini Italia continua la sua opera di localizzazione del posizionamento internazionale della gamma elettrica “Big love for the planet”
Il neologismo “Elettrifigata”, che fonde insieme i concetti di elettrico e cool, racconta bene la sensazione speciale che si prova guidando una Mini Full Electric.
Idea dell’agenzia Media.Monks, punta a consolidare il posizionamento della vettura come city car ideale per vivere appieno le città italiane e lo fa attraverso un viaggio a emissioni limitate attraverso il BEV Paese (Battery Electric Vehicle) – alias il “Bel Paese” – cominciando da Milano e Roma.
I copy-ad, pianificati su out of home geo-localizzati di vari formati, interagiscono in modo ironico con i quartieri in cui si trovano per proporre lo stile di guida elettrico e a zero emissioni proprio di Mini Full Electric.
Il tutto è amplificato a livello nazionale da una campagna digitale e da una campagna audio-digitale con contenuti pensati appositamente per Spotify e sui social media, con contenuti che toccano anche altre città italiane nel resto del Paese.
Il planning digital è a cura di Mediaplus Italia, l’offline a cura di Dentsu.
Anna Cerutti, Media & Digital Marketing Mini, dice: «Una campagna di comunicazione unica, che attraverso un TOV ironico interamente incentrato sul territorio intende sottolineare l’iconicità del brand e di Mini Full Electric, stimolando il pubblico ad una scelta di acquisto più responsabile e attenta al pianeta».
Filippo Rizzo, direttore creativo di Media.Monks, aggiunge: «Il neologismo ‘Elettrifigata’ si adatta incredibilmente bene non solo allo spirito di Mini, ma anche al suo posizionamento internazionale di “Big love for the planet”».
Mini “BEV Paese” è un progetto sviluppato a livello nazionale, con cui Mini Italia continua la sua opera di localizzazione del posizionamento internazionale della gamma elettrica “Big love for the planet”, che ha preso il via con la campagna globale di gennaio creata da The Marcom Engine, gestita da Media.Monks, ServicePlan e MediaPlus.
CREDITS
MINI Italia
Direttore MINI: Stefano Ronzoni
Marketing Manager MINI: Andrea Ferrari
Media & Digital Marketing MINI: Anna Cerutti
CREATIVITA’, PRODUZIONE E POST PRODUZIONE BY MEDIA.MONKS
Creative Director: Filippo Rizzo
Senior Art Director: Domenico Prestopino
Senior Copywriter: Giorgio Turco
Program Lead MINI: Cinzia Prioni
Account Director: Cristina Gaina
Senior Project Manager: Carlotta Lucchese
Junior Project Manager: Aurora Casiraghi e Maria Vittoria Beati
Head of Social: Luca Berera
Content Manager: Marcella Polo
Junior Project Manager Social: Paolo Marcelli
Copywriter: Sabrina Lombardo
Junior copywriter: Gaia Chierichetti
Junior Art Director: Marco Cascone
Producer: Enrica Ribotti
Project Manager: Federica Cavalletti
PRODUZIONE AUDIO BY ECCETERA
PIANIFICAZIONE ONLINE BY MEDIAPLUS ITALIA
Head of Product di Mediaplus: Domenico Genovese
Digital Brand Lead: Alice Giuffrida
Digital Planner: Barbara Saporiti
Strategy Director: Filippo Zanelli
PIANIFICAZIONE OFFLINE BY DENTSU
Client Partner: Giacomo Ioffrida
Client Leader: Silvia Scalzi
Client Associate: Alice Ferrari
Client Associate: Elena Summo
OOH Principal: Manuel Biagioni
OOH Specialist: Tamara D’Urso