L’a.d. del marchio e direttore marketing di Stellantis in un video firmato da Publicis Collective e Twister Film svela la nuova famiglia di concept ispirata a Panda. L’ambientazione della conferenza stampa è un bar di Ginevra, piccola frazione bresciana: «Non serve un grande Salone per annunciare una grande idea» è la provocazione lanciata dal manager
Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat e direttore marketing di Stellantis, ha svelato i prossimi passi nella creazione della nuova gamma. E lo ha fatto attraverso un video firmato da Publicis Collective con produzione di Twister Film.
Il filmato è girato a Ginevra, ma non la città elvetica in cui si tiene abitualmente il Salone dell’Auto ma nella frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia che ha lo stesso nome. «Non serve un grande Salone per annunciare una grande idea» ha spiegato Francois.
La nuova gamma è ispirata a Panda. Il primo prodotto sarà rivelato il prossimo luglio seguito dal lancio di un nuovo modello all’anno fino al 2027.
«Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno» ha detto il manager.
Il primo concept che appare nel video è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto.
I designer Fiat si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili.
Le nuove auto condivideranno la stessa filosofia e la stessa tecnologia – un’unica piattaforma globale su cui sarà possibile produrre qualsiasi nuovo modello scelto in base alla sua rilevanza locale. I nuovi modelli potranno essere creati ovunque e prodotti in ogni parte del mondo raggiungendo ogni cliente sul pianeta.
La piattaforma unica e multi-energy consentirà ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con motori elettrici, ibridi e ICE.