Fiat: lo spot per 500X ispirato a ‘Ritorno al futuro’ fa numeri record online e va in tv. Firma Leo Burnett

Il film è stato lanciato in anteprima sui canali social di Fiat generando oltre 32 milioni di views in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA. In Italia tv, stampa, affissione e online

E’ on air la campagna di Leo Burnett per la nuova Fiat 500X ispirata al film cult “Ritorno al futuro”.

Lanciato in anteprima sui canali social di Fiat – oltre 32 milioni di visualizzazioni in appena 11 giorni (miglior risultato di sempre per FCA) – il film  vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta ad oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X. 

Lo spot, on air in questi giorni in vari paesi europei, segue il filone del tribute video “See you in the future”, lanciato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody.

«Dopo il grande successo riscosso dal tribute video “See you in the future” – spiega Olivier François, head of Fiat brand e chief marketing officer FCA – abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio “Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today”, uno short movie ispirato al cult movie di metà anni 80 “Back to the future” che, attraverso un storytelling accattivante e originale, non solo  rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione EMEA. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale che è partita prima sui canali social di Fiat per appagare i clienti più affini ai nuovi media, registrando finora oltre 32 milioni di visualizzazioni, miglior risultato di sempre per FCA, e ora è pronta ad andare on air sulle emittenti televisive di tutta Europa».

Il cortometraggio si conclude con il ritorno della coppia nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X. E a chiudere questo viaggio troviamo l’attore americano Christopher Lloyd quale protagonista di un breve cameo  nei panni di un ammiccante e originale vigile urbano.

In Italia la campagna viene pianificata in televisione, su stampa, affissione e online.

Il centro media è Starcom.

Credits:

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Alessandro

Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi

Copywriter: Elsa Tomassetti

Art Director: Giuseppe Campisi

Client Service Director: Paolo Griotto

Account Manager: Roberta Triberti

Head of tv dept: Riccardo Biancorosso

Tv Producer: Francesca Bocci

Regia: Ago Panini

Cdp: Movie Magic

Executive Producer: Chicco Mazzini

Editor: Andrea Vertone

Post-Produzione video: Xchanges

Post-Produzione audio: DiscToDisc

PRINT

Copywriter: Egidio Petrachi, Elsa Tomassetti

Art Director: Edoardo Bergantin, Giuseppe

Campisi, Chiara Gesmundo

Centro Media: Starcom

Fiat: lo spot per 500X ispirato a ‘Ritorno al futuro’ fa numeri record online e va in tv. Firma Leo Burnett ultima modifica: 2018-09-10T12:42:42+02:00 da Redazione

Related posts