La gara si è focalizzata sul processo di trasformazione digitale nel media. Omnicom Media Group lavorerà dal 1° gennaio in oltre 40 mercati
Dopo una gara iniziata lo scorso maggio, Daimler ha affidato a Omnicom Media Group l’incarico media globale. Una scelta – spiega la nota – che si inscrive in un processo di trasformazione digitale del gruppo e nella sua evoluzione per diventare un mobility provider integrato e interconnesso.
Il valore dell’incarico è stimato di 950 milioni di dollari; in Italia Mercedes-Benz investe circa 25 milioni.
La gara si è focalizzata prima di tutto sul processo di trasformazione digitale nel media, finalizzato a raggiungere i potenziali clienti e quelli attuali in modo più preciso, attraverso dati e marketing personalizzato, ottimizzando i contenuti e la loro distribuzione. Dalla riunificazione delle attività media globali l’azienda si aspetta inoltre di aumentare l’efficienza su tutti i canali.
Dal 1° gennaio Omnicom Media Group sarà responsabile delle attività media in oltre 40 mercati e per tutte le divisioni di Daimler: Mercedes-Benz Cars, Mercedes-Benz Vans, Daimler Trucks, Daimler Buses, Daimler Financial Services.
A sovrintendere la gara, insieme al team dell’azienda, è stata Accenture Media Management. Tutto il processo si è svolto rispettando le linee guida della World Federation of Advertisers e della European Association of Communications Agencies.
Lo scorso febbraio Daimler aveva scelto Publicis e la struttura creata ad hoc per il cliente Publicis Emil come partner nel processo di trasformazione digitale del marketing e lead agency globale in oltre 40 mercati.
Uscenti sono Publicis Groupe (in Italia lavorava l’agenzia customizzata Fuel), WPP, che gestiva il budget in diversi paesi europei e dell’area Asia Pacifico, mentre Omnicom era già partner di Daimler negli Usa, Canada, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.
Natanael Sijanta, Director Marketing Communication di Mercedes-Benz Cars, spiega «Il nostro obiettivo è diventare campioni digitali a livello globale nel marketing automotive. Vogliamo riorganizzare i nostri processi e le nostre basi per prendere le decisioni di marketing e rispondere ai nostri consumatori in tutto il mondo in modo personalizzato con contenuti che siano rilevanti per ciascuno. Per questo abbiamo creato un network di esperti: tre hub creativi in Europa, Usa e Cina stanno producendo contenuti di comunicazione con grande successo, mentre dal 1° luglio Publicis Emil supporta la trasformazione digitale nei 40 mercati. Insieme stiamo stabilendo un’immagine di brand consistente in tutto il mondo e su tutti i canali di comunicazione. Omnicom Media Group avrà un ruolo chiave nel ridefinire la nostra performance digitale».