Leo Burnett firma la creatività della campagna del Nuovo Doblò e E-Doblò, la regia è di Tobia Passigato per Buddy Film, musica di Flavio Ibba
“Driven by ingenuity” è la campagna di Fiat Professional che presenta il Nuovo Doblò e E-Doblò. Articolata in tre video-racconti, mostra come altrettante aziende hanno reinventato, innovandolo, il loro modo di lavorare, usando in modo alternativo materiali tradizionalmente appartenenti ad altri settori.
I protagonisti sono tre imprenditori e imprenditrici che raccontano in prima persona la loro storia offrendo uno sguardo inedito sull’ingegno italiano nelle imprese.
Il primo video mostra le creazioni della B Corp Miomojo, un brand di moda e società benefit con sede a Bergamo che produce borse e accessori dal design italiano, utilizzando materiali innovativi, vegani e/o parzialmente organici, alternativi alla pelle animale, e tessuti riciclati. La collezione di borse è stata prodotta, infatti, con con cactus o con mais, con scarti di mele o con reti da pesca riciclate.
Il secondo racconta di Ricehouse, una start-up innovativa e società benefit co-fondata nel 2016 dall’architetto Tiziana Monterisi e dal marito Alessio Colombo. Ricehouse trasforma gli scarti non commestibili derivanti dalla lavorazione del riso in materiali naturali per la bioedilizia sani ed etici, tecnologicamente avanzati e con un alto grado di sostenibilità. L’obiettivo principale è quello di commercializzare nuovi materiali: paglia, pula, termoplastici, massetti leggeri e finiture in pula e calce e pannelli isolanti.
La terza storia presenta Fili Pari, la start-up e società benefit che produce un tessuto innovativo realizzato con la polvere di marmo proveniente dagli scarti di produzione delle cave e dei laboratori di produzione. Il progetto nasce dalle tesi di laurea di due giovani donne − Francesca e Alice − del Politecnico di Milano, animate dal desiderio di riconnettere il territorio al mondo tessile.
Le storie delle tre start-up sono pubblicate sui canali social di Fiat Professional, accompagnate da un video di backstage che mostra come gli imprenditori hanno vissuto questa avventura pubblicitaria e sottolinea la veridicità della nuova campagna.
I video sono stati sviluppati dall’agenzia creativa Leo Burnett e prodotti dalla casa di produzione Buddy Film con la direzione di Tobia Passigato.
La colonna sonora è firmata da Flavio Ibba per Red Rose productions.
CREDITS
AGENCY: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Associate Creative Director: Michele Sartori
Senior Art Director: Omar Meletti
Copywriter: Egidio Petrachi
Account Director: Monica Castello
Chief Account Manager: Maurizio Battistel
International Coordination Team: Ilaria Appiano, Diletta Marchi, Francesca Pagliasso, Elena Storella
Planning Director: Alessandro Mese
Head of TV dept: Alessio Zazzera
TV Producer: Marco Riccio
MEDIA AGENCY: Starcom
CEO: Boaz Rosenberg
FOTOGRAFO:
Max Sarotto
PRODUCTION COMPANY: BUDDYfilm
Executive Producer: Alessio Gramazio
Producer: Valentina Mereu
Line Producer: Maria Sole Gramazio
Director Main Videos: Tobia Passigato
Directors Pills: The Astronauts
DP Main Videos: Guido Mazzoni
Editor Main Videos: Eugenio Sciola
Colorist: Andrea Vertone
Post Video: Prodigious
Post Audio: Top Digital
MUSIC
Music composed by Flavio Ibba-Stefano Switala
Publishing e master by Red Rose Productions