Bmw ha chiuso la gara per la scelta delle nuove agenzie per il marketing in Europa, che andranno a comporre la sigla The Engine, focalizzate sulle attività digital. In stand by la gara creativa
Bmw Group ha chiuso la gara avviata a febbraio per la scelta delle nuove agenzie per le attività di marketing a livello europeo. Si tratta di MediaMonks, Serviceplan Group e Berylss Strategy Advisors, che andranno a comporre la nuova sigla The Engine che opererà per tutti i 26 mercati europei sui marchi Bmw e Mini.
MediaMonks, la sigla di Martin Sorrell, si occuperà di creatività e produzione automatizzate e basate sui dati; Serviceplan si occuperà dell’aspetto tecnologico e gestione dei dati, incluse anche le interfacce locali che supporteranno il loro utilizzo in modalità marketing-as-a-service, Berylls Strategy Advisors di trasformazione digitale.
“Questa nuova organizzazione integra le classiche discipline di marketing con tutti gli aspetti di customer journey. Include tutte le aree di performance marketing e analytics, marketing automation, programmatic e CRM – dichiara Jens Thiemer, senior vice president customer & brand di Bmw -. All’interno dell’agenzia stiamo consolidando anche la gestione delle operazioni sul web e quelle di e-commerce”.
Le nuove agenzie saranno operative dal terzo trimestre dell’anno a partire da due tra i più importanti mercati per il marchio, quello tedesco e quello francese.
Alla gara avrebbero partecipato anche Accenture, Dentsu Aegis (che con Vizeum si è occupata della pianificazione media) e Interpublic.
Secondo quanto riporta il sito tedesco Horizont, la casa automobilistica aveva avviato in parallelo anche una gara creativa per la comunicazione che sarebbe in stand by.
In Italia le agenzie locali sono M&C Saatchi per la creatività e We Are Social per la comunicazione sui social. Al momento non è chiaro quale sarà l’impatto dell’esito di gara europeo su questi incarichi.