In passato qualche esperimento era avvenuto, ma più che altro erano stunt o attivazioni di marketing. Adesso Amazon si è lanciata ufficialmente nella vendita di auto con il varo negli Stati Uniti del canale Amazon Autos.
Per ora l’unico partner è Hyundai, le cui auto potranno essere osservate, prenotate, finanziate online, con le stesse modalità a cui sono abituati sul canale di ecommerce, per poi essere ritirate direttamente presso un concessionario locale partecipante in 48 città del paese.
Il prossimo anno verranno aggiunti più produttori, brand, città e nuove funzionalità come leasing e altre opportunità di finanziamento. Su Amazon Autos, i clienti possono vedere le auto disponibili presso il concessionario locale sfogliando le offerte in base a marca, modello, allestimento, colore e caratteristiche; ottenere una valutazione istantanea e permutare il proprio veicolo esistente a fronte del prezzo della nuova auto; visualizzare prezzi trasparenti e chiari fin dall’inizio, senza negoziazioni e con tasse e spese incluse; ottenere un finanziamento o pagare in un’unica soluzione, sempre online; programmare il ritiro presso il concessionario. Secondo la nota di Amazon, questa novità permette ai concessionari di entrare in contatto con milioni di clienti Amazon e semplifica le le fasi iniziali di ricerca e acquisto online, consentendo ai professionisti di concentrarsi sul momento della consegna.
“Stiamo collaborando con concessionari e brand per ridisegnare l’esperienza di acquisto di un’auto, rendendola più trasparente, conveniente e orientata al cliente”, ha affermato Fan Jin, global head di Amazon Autos. “Hyundai è il nostro partner esclusivo al lancio e non vediamo l’ora di accogliere altri brand e ampliare la nostra selezione man mano che il programma cresce. Siamo ancora all’inizio e apprezziamo i feedback dei clienti e dei concessionari mentre continuiamo ad aggiungere nuove funzionalità, espanderci ad altri brand e migliorare l’esperienza del cliente”.
“L’inserimento del nostro inventario su Amazon è un punto di svolta nel modo in cui ci colleghiamo con chi acquista un’auto” aggiunge Steven Suh, direttore generale delle vendite South Bay Hyundai. “I clienti arrivano dal concessionario entusiasti di ritirare la loro auto e da questo momento possiamo iniziare a costruire con loro una relazione”.