Da oltre 15 anni a fianco dell’alta gastronomia, Lavazza ha deciso di puntare per il calendario 2014 sul tema dell’ispirazione culinaria e sui grandi cuochi con cui da tempo collabora. ‘Inspiring Chefs’ è il titolo della 22esima edizione del calendario che, dopo la parentesi only digital dello scorso anno, torna ad essere su carta valorizzando gli scatti di Martin Schoeller.
Un progetto nato insieme al partner di comunicazione Armando Testa, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, che ha visto coinvolti come testimonial Ferran Adrià e suo fratello Albert, Michel Bras, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Davide Oldani.
In tempi in cui le stelle Michelin sono sempre piu’ stelle della tv, Lavazza mette al centro di quello che e’ il suo veicolo di comunicazione internazionale per eccellenza, i valori di un legame profondo tra cibo e caffe’ inaugurato in tempi non sospetti, quando ancora la parola reality show era da poco stata scolpita nei dizionari. Risale infatti al 1979 il Training Center Lavazza, prima scuola dellʼespresso grazie al quale lʼazienda ha sprimentato nuove ricette di gusto a base di caffè. E risale al 2000 il legame con Ferran Adrià. che con la stessa scuola ha collaborato, aprendo la strada a nuove collaborazioni tra il brand e altri chef stimati.
«Il calendario – ha spiegato Francesca Lavazza, direttore corporate image – ricostruisce sette mondi personali, interpretando in chiave onirica e ironica le personalita’ differenti degli chef».
Il tema dell’ispirazione e’ inoltre ripreso a livello digital dagli stessi chef testimonail in una serie di video ospitati sul sito web creato da Zodiak per Lavazza e sui social network.
Coerente con la filosofia del calendario, Lavazza metterà a disposizione due borse di studio destinate ai due Young Inspiring Chefs piu’ talentuosi dei nuovi corsi avanzati di Cucina Italiana promossi dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui l’azienda e’ gia’ sponsor.
Branded content di Zodiak con gli chef su tv e web a supporto di A Modo Mio. L’azienda investe l’11% del fatturato in mktg/communic. Al via nuovo spot
Per quanto riguarda la comunicazione extra calendario, i 7 chef saranno protagonisti di un’iniziativa di branded entertainment con video di 30” (60” per il web) realizzati da Zodiak a supporto di A Modo Mio in cui raccontano la loro pausa caffe’. Verranno pianificati nei break delle trasmissioni di cucina e reality dove gi stessi chef sono protagonisti.
Per quanto riguarda la campagna Paradiso a meta’ novembre partira’ un nuovo soggetto che, grazie a finali diversi, portera’ fino al Natale, con affissioni a Milano e Torino.
Lavazza investe a livello globale il il 7%del fatturato (1,33 miliardi di euro nel 2012, di cui il 54% in Italia) in attivita’ di marketing e il 4% in comunicazione, di cui il 30% sul digital.