Lavazza ascolta la rete per la nuova fase di #ineedcoffee e offre la colazione alla città che ha più bisogno di caffè

Dopo la prima fase della campagna per la promozione  di Lavazza Qualità Rossa e che ha ottenuto una reach superiore  ai 7,7 milioni, prende ora il via la seconda fase di #ineedcoffee. Anche in questo caso la campagna è stata concepita con l’obiettivo di stimolare l’awareness e il passaparola del prodotto sul younger target di riferimento partendo da un’analisi delle conversazioni spontanee delle persone online. L’idea alla base dell’analisi è stata quella di individuare le città in cui avvengono più discussioni intorno al momento più difficile della giornata, il risveglio, e di conseguenza al “bisogno di caffè”.

L’ascolto della rete, nello specifico di Twitter, che ha preso in esame tutti i tweet prodotti dagli italiani da aprile a settembre 2014 (153.991.790 tweet) e i tweet relativi al tema del risveglio (334.988 tweet) dello stesso periodo, ha permesso di individuare le città in cui viene trattato maggiormente l’argomento. In termini assoluti le grandi città la fanno da padrone, in primis Roma, Milano e Napoli, ma andando a confrontare le conversazioni sul risveglio di ciascuna città rispetto al totale conversazioni prodotte dalla città stessa, Portogruaro si posiziona in cima alla classifica seguita al secondo posto da Cesena e al terzo posto da Saronno e Ischia a pari merito.

Dopo aver individuato la città italiana che tratta di più il tema del risveglio, Lavazza ha deciso di “intervenire” per offrire a Portogruaro la colazione e affrontare al meglio la giornata. A seguito dell’annuncio da parte della stampa locale del Veneto dei risultati della ricerca grazie a un’operazione di pr, Lavazza insieme a We Are Social e alla casa di produzione Bedeschifilm ha  organizzato un evento nella piazza centrale di Portoguaro allestendo una cucina casalinga per risvegliare con l’aroma di Qualità Rossa preparata in moka tutti i portogruaresi.
L’evento è stato raccontato in  video che è stato utilizzato come soggetto della campagna dell’iniziativa su Facebook e Youtube. A supporto del video è stata pianificata una campagna su Radio Deejay dove il Trio Medusa ha interpretato alcune situazioni comuni al mood della campagna.

Lavazza ascolta la rete per la nuova fase di #ineedcoffee e offre la colazione alla città che ha più bisogno di caffè ultima modifica: 2014-12-10T11:42:15+01:00 da Redazione

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