Divita Srl, azienda che si occupa della distribuzione e commercializzazione del marchio Ricola in Italia, riconferma Wavemaker, già in carica dal 2015. Quest’anno il marchio ha investito in comunicazione circa 3 milioni di euro
Ricola chiude la gara media confermando GroupM, che segue il cliente con Wavemaker. Il pitch media condotto dall’advisor Ebiquity Italia ha coinvolto anche Havas Media, UM e PHD.
Gia partner dal 2015, la holding di Wpp si occuperà dello sviluppo della strategia off e on line, delle attività di media planning, buying e delle attività digital.
L’agenzia – spiega una nota – è stata riconfermata per la sua expertise e per l’approccio strategico proposto in linea con le attese dell’azienda, oltre che per l’abilità nel coordinare tutte le attività di media planning e buying a supporto della gamma di prodotti Ricola e in particolare alla nuova caramella Echinacea Miele e Limone, un prodotto per il consumo quotidiano e nello stesso tempo un integratore alimentare ricco di Vitamina C, un prezioso alleato per supportare il sistema immunitario e lenire la gola.
L’attuazione dell’approccio strategico definito per il 2024 comincerà con l’on air del prossimo flight nei primi mesi del nuovo anno.
Il soggetto utilizzato sarà nuovamente lo spot “Mangia una Ricola”, nel formato breve da 15. Il soggetto è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Berlino (con la casa di produzione CZAR e diretto dal regista americano Ben Callner) e racconta i valori e le specificità del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale, l’origine svizzera e l’equilibrio tra il gusto e la funzionalità degli squisiti prodotti Ricola, che si presentano con simpatia e ironia, puntando sulla semplicità in alternativa a surreali moderni trend.
Emanuela Busi, responsabile marketing e comunicazione di Divita Srl, dichiara: «Per questa gara abbiamo ricevuto da tutte le agenzie candidate degli stimoli interessanti, per valutare i quali abbiamo voluto prenderci qualche tempo in più. Alla fine la nostra preferenza si è indirizzata su Wavemaker, che sarà il nostro partner per i prossimi anni. Un ringraziamento particolare va alle altre agenzie che hanno condotto con impegno e serietà le varie fasi del pitch».
Quest’anno l’azienda ha investito un budget pubblicitario di circa 3 milioni di euro, come ci aveva raccontato la marketing manager poco tempo fa (vedi notizia).