McDonald’s entra nel mondo NFT per il lancio del Triplo Cheese Burger

Il progetto di comunicazione realizzato da Leo Burnett, Omd e Fuse mette in palio con un concorso 300 NFT realizzati da tre artisti digitali emergenti

McDonald’s entra nel mondo NFT. In occasione del lancio del Triplo Cheeseburger, tre artisti digitali emergenti (Daniele Tozzi, Nicola Laurora e Serena Gianoli) si sono esibiti nello store di Milano Rogoredo il 10 marzo nella creazione di tre opere d’arte convertite poi in altrettanti NFT, destinati ad essere riprodotti in cento copie ciascuno, per un totale di 300 opere certificate da regalare al grande pubblico.

L’evento – dal titolo “Level Up”, riferito allo strato aggiuntivo del nuovo panino e alla campagna tv e digital con cui è stato lanciato – è stato ideato per McDonald’s dall’agenzia Leo Burnett e realizzato dalle due sigle del Gruppo Omnicom che storicamente collaborano con il brand di food americano: Fuse, la unit specializzata in branded entertainement, e Omd, che si è occupata sia della pianificazione strategica della campagna di comunicazione, sia dell’attività di coordinamento progettuale e tecnico sul fronte NFT.

In particolare, Omd ha gestito gli aspetti tecnici di produzione e distribuzione degli NFT – in collaborazione con il partner Smiling,  che sviluppa piattaforme software proprietarie in ambito martech e adtech e tra i pionieri in Italia nella realizzazione di progetti NFT – affiancando McDonald’s durante l’intero processo di organizzazione e gestione delle risorse.

McDonald’s entra nel mondo NFT per il lancio del Triplo Cheese Burger

Il concorso

Saranno proprio i 300 NFT il regalo che McDonald’s farà ai suoi clienti, con un concorso aperto il 12 marzo con estrazione finale il 5 aprile.

Un modello che McDonald’s ha già proposto a livello internazionale in altri mercati (in America, per esempio, dove sono stati distribuiti degli NFT tramite Twitter e l’annuncio dell’apertura di ristoranti nel Metaverso) che coniuga la comunicazione su un prodotto, il Triplo Cheeseburger, il drive-to-store e l’engagement non attraverso il classico merchandising ma con un prodotto di valore artistico.

Le condizioni per la partecipazione al concorso sono l’essere registrati all’App McDonald’s e avere lo scontrino di acquisto del panino.

Live streaming su Twitch

L’attività sarà raccontata con un live streaming su Twitch il 17 marzo a partire dalle ore 15.

La diretta sarà ospitata sul canale di Everyeye.it, portale storico del panorama web italiano: nato 20 anni fa dalla passione per i videogiochi e la tecnologia dei suoi fondatori, è oggi tra i primi 50 siti in Italia per utenti unici e traffico organico.

Durante la live, condotta dalla redazione del magazine, verrà presentata l’attività e il processo di creazione e realizzazione degli NFT attraverso approfondimenti live con ospiti, clip girate ad hoc per l’occasione e focus sul mondo dei Non-Fungible Token.

NFT e marketing, opportunità per le aziende

Secondo un report di Chainalysis, società specializzata in analisi su blockchain e cripto asset, il mercato degli NFT – acronimo di Non-Fungible Token, opere interamente digitali che possono incrementare il proprio valore nel tempo – ha generato finora transazioni per 26,9 miliardi di dollari in criptovaluta.

«Gli NFT rappresentano un’opportunità unica attraverso cui i brand possono valorizzare i propri asset contenutistici, fra cui immagini, video e audio. Sono moltissime le possibilità che questi strumenti offrono e che possono permettere alle aziende di creare valore aggiunto per i propri brand e prodotti» ha commentato Giorgio D’Amore, amministratore e socio fondatore di Smiling.

 

CREDITS

OMD

Antonio Montesano – Head of Digital OMD

Alice Contini – Digital Strategy Account OMD

Michela Marni – Global Client & International Business Director

Clizia Monguzzi – Account Manager

Chloè Ripoche – Digital Director

Alessandra Di Caro – Strategic Manager

 

FUSE

Ludovica Federighi – Head of Fuse

Margherita Morini – Creative Planning Manager FUSE

Laura Aloisi – Executive Producer FUSE

 

LEO BURNETT

Creative Director Milan&Rome – Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director – Caterina Calabrò

Digital Creative Supervisor – Michele Cireddu

Senior Copywriter: Lavinia Aurelio

Art Director – Sonia Montella

Copywriter – Francesca Amadasi

Head of Client Services – Davide Mondo

Group Account Director – Marika Mazzoni

Senior Account – Benedetta Lazzati

Chief Strategy Officer – Ilaria Fruscio

Strategy Director – Ornella Vittorioso

Project Manager – Francesco Daleno

Strategic Project Manager – Simona Ventrella

Junior Project Manager – Kejsi Haxhi

Social Media Manager – Federica Doria, Micaela Candrilli

 

PRODIGIOUS

Tv Producer – Maria Luisa Crisponi

Direttore di Produzione – Gianluca Stabile

Assistente di Produzione – Camilla Silvestri

Riprese video – Polaris Production

 

SMILING

Giorgio D’Amore – Amministratore e Socio Fondatore

Massimo Garzulino – COO

McDonald’s entra nel mondo NFT per il lancio del Triplo Cheese Burger ultima modifica: 2022-03-15T17:38:39+01:00 da Redazione

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