Publicis Groupe si è aggiudicata le attività media di Mars, valutate 1,7 miliardi di dollari.
Un incarico piuttosto ampio che include, oltre al media in senso stretto, anche produzione, commercio, social media a pagamento e influencer marketing in oltre 70 mercati, che verrà gestito dal team dedicato chiamato ‘OneMars’.
Gli incarichi di relazioni pubbliche sono stati invece affidati a Interpublic Group, con Weber Shandwick Collective lead agency.
Le assegnazioni sono il risultato di una gara globale durata 6 mesi che aveva coinvolto le principali holding: Publicis, IPG, Omnicom e Wpp, che è l’uscente con EssenceMediacom.
La gara – avviata dopo l’annuncio dell’acquisizione di Kellanova nell’ottica di semplificare le relazioni con le agenzie – riguardava le divisioni snacking e pet care – che contano su brand come Snickers, M&Ms, Royal Canin e Pedigree – mentre l’area Mars Food & Nutrition non è stata coinvolta. Anche la creatività, in mano a Bbdo e Ddb (Omnicom), non è stata oggetto di gara.