Il Prosciutto di Parma vara un nuovo racconto di marca con McCann. Anche con un quiz

Debutta la nuova pubblicità del Prosciutto di Parma ideata da McCann: spot tv, radio, social, stampa, eventi e un format a quiz con Francesco Panella. L’obiettivo è far conoscere di più i valori di qualità, autenticità e naturalezza del brand. La cdp tv è Think Cattleya

Il Prosciutto di Parma inaugura il nuovo racconto di marca firmato McCann. Adv e un quiz per 'ripresentarsi'

Il Consorzio del Prosciutto di Parma si ripresenta al grande pubblico in una nuova veste, con una campagna pubblicitaria ideata da McCann.

Il piano media messo a punto da UM prevede tv, radio, digital, social, stampa e comprende anche eventi sul territorio e uno speciale progetto di edutainment con il branded content social “Che faccio, lascio?”.

Il quiz, condotto dal ristoratore di fama internazionale e presentatore televisivo Francesco Panella, si svolge all’interno delle salumerie.

Il format a puntate, che unisce grammatica televisiva e linguaggio social, è pensato per rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, a cui racconta in modo coinvolgente e leggero i valori, le caratteristiche e le proprietà del Prosciutto di Parma.

La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l’immagine di Francesco Panella.

Sono in programma anche degli eventi esperienziali sul territorio nazionale per rafforzare il legame tra il Prosciutto di Parma e le persone, sempre con il supporto di McCann.

UM ha definito una strategia media, pensata per massimizzare l’impatto della campagna, raggiungendo il target di riferimento attraverso i canali più efficaci.

La pianificazione prevede un media mix di mezzi, selezionati per coerenza editoriale e affinità valoriale con il brand, con focus sulla tv, la presenza della campagna nelle principali emittenti Radio e l’amplificazione social.

La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e Quiet, please.

 

CREDITS

Agenzia Creativa: McCann

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Head of Creative Social&Content: Daniele Baglioni
Creative Supervisor, Copywriter: Stefano Falcone
Creative Supervisor, Art Director: Mattia Bogani
Copywriter: Anna Cardaci
Art Director: Simone Bertuccio
Account Director: Chiara Mariotti
Junior Account Executive: Anna Steri
Motion Designer: Federica Beltrami

Social Media Supervisor: Carlotta Lazzaroni
Content Manager: Valentina Re

Content Strategist: Walter Polito
Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Manager: Alice Minniti

Agenzia Eventi: Momentum
Head of Experiential Marketing: Enrico DeLucia
Account Director: Laura Canavero

Agenzia Media: UM

Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
Client Lead: Silvia Di Leonardo
Media Partner: Chiara Gussoni
Digital Partner: Cristina De Campo
Digital Planner: Nicole Chessa
Media Consultant: Valeria Cerea
Social Media Consultant: Silvia Santandrea
Senior Ad Operations Specialist: Massimo Marchioro
Biddable manager: Andrea Montrasio

 

Talent agency e Casa di Produzione Branded Content: Realize Networks

CEO: Pasquale Arria
Head of Production & Event: Alessia Lapalombella
Senior executive Producer: Martina Cicerone
Talent & Social Media Manager: Maja Repossi
Senior Account Manager: Sara Marcolongo
Head of Content & Autore: Simone Locatelli
Video maker: Francesco Matera
Video maker: Daniele Appiani
Responsabile della Post produzione e montaggio: Andrea D’ascenzi

 

Casa di Produzione TV: Think Cattleya

CEO: Monica Riccioni
Executive&GM: Martino Benvenuti
Senior Producer: Gabriella Formica
Producer: Denise Marchetto
Junior Producer: Carlotta Morlini
Regia: Francesco Quadrelli
DOP: Devid Fichera
AD: Matteo Polo
Scenografia: Luca Vittetta
Costumi: Valentina Moro
Food stylist: Elisa Lanci
Editor/post: Artificio

Post audio: quiet, please!

Il Prosciutto di Parma vara un nuovo racconto di marca con McCann. Anche con un quiz ultima modifica: 2025-07-15T17:12:23+02:00 da Redazione

Related posts