Il Parmigiano Reggiano sbarca in Giappone con un piano di comunicazione e marketing triennale ideato da Yamano & Associates, agenzia parte del Gruppo Ad Store, in collaborazione con il team dell’agenzia italiana.
La Via del Parmigiano Reggiano è il concept che ha portato all’agenzia l’aggiudicazione del progetto, il cui lancio ufficiale è avvenuto in questi giorni con un evento dal titolo The Way of Parmigiano Reggiano presso il Kanze Noh Theater a Ginza, nel cuore di Tokyo, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Giappone Gianluigi Benedetti.
L’evento ha dato il via al piano di marketing e comunicazione il cui obiettivo, nei prossimi tre anni, sarà quello aumentare la notorietà e l’apprezzamento del Parmigiano Reggiano nel Paese del Sol Levante raccontando la sua unicità ed esplorando i possibili molteplici utilizzi del prodotto all’interno della cucina giapponese.
La strategia sviluppata dall’agenzia giapponese in collaborazione con il team italiano di Ad Store, prevede attività di influencer marketing, partecipazioni a eventi e manifestazioni istituzionali, attività di pubbliche relazioni, advertising, attività social e digital, ma anche la gestione della presenza dei media giapponesi in Emilia-Romagna in occasione di press tour alla scoperta della produzione del Parmigiano Reggiano.