Durante la Design week milanese, McDonald’s ha offerto ai primi clienti che hanno effettuato l’ordine in app la possibilità di gustare il proprio menù ovunque grazie a un inedito packaging
Dopo il lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, la voglia di vivere esperienze all’aperto recuperando il tempo perduto è fortissima. Tornano con vigore i grandi eventi e in queste occasioni le città sono letteralmente prese d’assalto. Trovare un posto per pranzare diventa una missione impossibile a discapito sia dei ristoratori sia dei visitatori che cercano un momento di relax senza allontanarsi dalle aree di stretto interesse.
Un esempio su tutti, la Design Week milanese: in una sola settimana l’evento ha attirato oltre 400mila presenze, un’affluenza sopra le attese che ha inevitabilmente creato sovraffollamento nelle strutture dedicate alla ristorazione, con lunghe code nelle ore più calde della giornata.
Con il proposito di trovare una soluzione pratica a questo problema McDonald’s insieme all’agenzia creativa Leo Burnett, ha offerto ai primi clienti che hanno effettuato l’ordine in app la possibilità di gustare il proprio menù ovunque, grazie a un inedito packaging prodotto in edizione limitata.
Il suo nome è TableBag, 100% riciclabile, in grado di contenere fino a due menù e concepito per trasformarsi in uno speciale tavolino studiato per i paletti dissuasori della città, con l’obiettivo di ottimizzare e valorizzare le aree urbane creando l’unico spazio che serve davvero: quello da condividere.
L’idea ha permesso a McDonald’s di lavorare sull’awareness della funzione di ordine e pagamento in app e di rafforzare il suo posizionamento come brand capace di regalare alle persone momenti in cui sentirsi bene, in ogni luogo. Il tutto nel contesto dell’evento italiano più importante del mondo del design, l’occasione ideale per comunicare un packaging innovativo come TableBag a un target ampio e fortemente ricettivo.
Il progetto ha visto anche un’amplificazione social con contenuti dedicati al Fuori Salone e il coinvolgimento, dell’entertainer 2.0 e conduttrice radiofonica Annie Mazzola che ha provato in prima persona TableBag in una delle giornate della Design Week.
La partecipazione di Annie Mazzola è stata curata da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG, insieme al supporto strategico di OMD.
CREDITS
McDonald’s Italia
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing Manager: Renato Cossidente
Retail Development Coordinator: Elena Romagnoli
Communication Consultant: Paola Di Sciascio
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Creative Director: Caterina Calabrò
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Senior Art Director: Stefano Pertegato
Creative team: Andrea Muccioli, Federica Rebuzzini, Simone Romani, Ilaria Biani, Alice Maiorino, Francesca Amadasi
Head of Client Service: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Director: Chiara Collura
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Planning Director: Ornella Vittorioso
Head of TV – Raffaella Scarpetti
TV Producer Coordinator – Federica Manera
Cdp Agile Prodigious
Production Manager: Gianluca Stabile
Ispettore Produzione: Federico Notaro
Producer: Anna Lisa Bazzocchi
Regia: Simone Limosani
Assistente Operatore: Matteo Rago
OMD
Global Clients & International Business Director – Michela Marni
Account Manager – Clizia Monguzzi
FUSE
Head of Fuse – Ludovica Federighi
Influencer Marketing Specialist Fuse – Nicoletta Longo
Creative Planning Manager Fuse – Margherita Morini