La campagna è stata curata da Dude in tutte le sue fasi, dall’ideazione dell’uniforme alla creazione di video e foto di presentazione. La “Paninari Uniform 2024-2025” sarà inoltre protagonista anche di una campagna adv su Youtube, TikTok e Meta e di un’attività di influencer marketing
In Italia come all’estero, i brand fanno a gara per avere il proprio logo sulle maglie delle squadre di calcio.
Lo stesso non si può dire di Heinz che, da quando ha iniziato a muovere i primi passi nell’affollato panorama calcistico italiano, ha scelto di presidiare un aspetto “collaterale” ma al tempo stesso estremamente rilevante sia per i tifosi che per il brand stesso: il cibo da stadio.
E dopo aver inaugurato la piattaforma creativa ‘Proud Sponsor of Calcio Mangiato’ con la campagna “Stadium Heroes”, Heinz continua a celebrare i paninari che da sempre arricchiscono l’esperienza di milioni di tifosi, questa volta però unendo le forze con un marchio altrettanto iconico: Kappa.
«Dopo aver reso omaggio ai veri eroi degli stadi, che rendono ogni partita un momento indimenticabile, abbiamo pensato di creare la prima maglia ufficiale dei Paninari: nasce un’iconica uniforme con features tecniche studiate ad hoc per migliorare le performance dei nostri eroi. Nell’ideare questa uniforme non potevamo che scegliere Kappa come nostro partner: brand iconico come Heinz e che nel tempo ha creato i kit più memorabili della storia del calcio» aggiunge Fiamma Sinibaldi, marketing manager Heinz.
Infatti, dopo aver realizzato nella sua storia alcune delle divise più belle e creative di sempre, il brand italiano ha confermato la sua spinta innovativa supportando Heinz nella creazione della prima divisa ufficiale dei paninari: un grembiule speciale, ispirato alle vere maglie da calcio ma con alcuni inserti funzionali al lavoro sui foodtruck, come il tessuto antimacchia, o il safety lacing.
Ed è proprio nel momento più caldo dell’anno per il lancio delle divise 2024 – 25 per tutti i club italiani che si inserisce il primo grembiule tecnico di Heinz e Kappa.
Ma come dimostra il video di presentazione che ha visto come modelli 5 autentici paninari, diventati i primi ambassador della Paninari Foodball club, The Heinz Uniform è soprattutto un accessorio di design che strizza l’occhio al fashion – altra analogia con il mondo delle maglie da calcio – grazie ad alcuni dettagli e easter eggs legati ai due brand, come il numero 57 applicato sul colletto delle storiche maglie Kappa, lo stemma dei Paninari sul petto o il logo Heinz a fare da main sponsor della squadra più amata dai tifosi italiani.
La campagna è stata curata da Dude in tutte le sue fasi, dall’ideazione dell’uniforme alla creazione di video e foto di presentazione, on air dal 6 giugno sui social sia di Heinz che di Kappa. La “Paninari Uniform 2024-2025” sarà inoltre protagonista anche di una campagna adv su Youtube, TikTok e Meta e di un’attività di influencer marketing (a cura di Dentsu Creative) che coinvolgerà diversi nomi provenienti dal mondo food, football e fashion.
«Quando abbiamo iniziato a lavorare alla piattaforma creativa Proud Sponsor of Calcio Mangiato ci siamo immediatamente resi conto di quanto la figura del paninaro sia imprescindibile nella vita di un tifoso. Per questo, siamo particolarmente contenti e orgogliosi che due brand iconici come Heinz e Kappa abbiano sposato con entusiasmo un progetto così ambizioso e significativo» spiega Davide Labò, direttore creativo in Dude.
CREDITS
HEINZ ITALIA
Fiamma Sinibaldi: Marketing manager
Alberto Steiner: Brand Manager Jr
Filippo Mentasti: Brand Specialist
DUDE MILANO
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Directors: Davide Labò & Luca Riva
Head of content: Ludovica D’Aquino
Senior Art Director: Antonio Gambino
Copywriter: Alessandro Magnani
Business Director: Elena Panza
Account Director: Julie De Biolley
Account Manager: Silvia Asta
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Vincenzo Perrotta
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Post Production Director: Seba Morando
Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brigoli
Editing Supervisor: Federica Ruggeri
Motion Designer: Gabriele Frigimelica
Colorist: Giorgia Meacci
Photographer: Glauco Canalis
Director and Editor: Gabriele Crotti
DOP: Maila Bidoli
Set Design: Marco Monti e Giulia Iovino
SANDWICH HEROES
Mauro Perosin: Snack Bar
Alfredo Corvino: ABC del panino
Linda e Alberto Valentino: Le cose buone di Valentino
Claudio e Graziella Zanin: Titanium Truck
MEDIA AGENCY
Carat
INFLUENCER MARKETING AGENCY
Dentsu Creative