Eridania nel 2024 compie 125 anni. Per celebrare l’anniversario, l’azienda di prodotti per la dolcificazione ha deciso di riproporre l’iconico logo con i due grifoni che, uno di fronte all’altro, sorreggono la lettera “e”.
Inoltre lo Zucchero Classico, prodotto emblematico del marchio, sfoggerà sulla sua confezione proprio il celebre grifone, in una speciale limited edition esclusiva per il 2024.
A curare logo e layout della limited edition è l’agenzia Design Thinking.
Eridania festeggerà inoltre i suoi 125 anni con un francobollo speciale e parlerà della ricorrenza anche con campagne social. Durante l’anno è previsto anche il ritorno in comunicazione con uno spot per la televisione.
«I primi 125 anni di Eridania ci mettono di fronte ai traguardi raggiunti, ma anche a quelli che ancora ci attendono. In questi decenni, l’azienda ha saputo evolversi puntando all’innovazione pur restando fedele alla tradizione e ne sono la prova i valori che abbiamo saputo tramandare negli anni. – ha dichiarato Alessio Bruschetta, amministratore delegato di Eridania Italia – Abbiamo avuto la capacità di mantenere quello spirito positivo e propositivo che devono avere i leader di settore, assumendoci responsabilità e andando sempre incontro a nuove sfide, senza accontentarci degli obiettivi raggiunti. Continuiamo quindi a muoverci sul sentiero tracciato per delineare ulteriormente lo sviluppo della categoria, mantenendo alti i livelli di qualità dei nostri prodotti con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità, su cui investiamo da oltre un decennio: vogliamo che il nostro impatto positivo in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di attenzione alla salute delle persone sia sempre più evidente e condiviso».
Forte di un fatturato 2023 di 354 milioni di euro, l’azienda è leader nel mercato in Italia con una quota del 30% a valore nel totale mercato della dolcificazione e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero (Fonte dati Nielsen, perimetro: Distribuzione Moderna, dati relativi all’anno 2023) con una brand awareness totale del 91% (Fonte: analisi Nextplora novembre 2023).